PaverSound a Venezia

PAVER

Le Autovie Venete, a maggior ragione dall’apertura del Passante di Venezia, stanno lavorando alacremente per proteggere i centri abitati dal rumore: in particolare, nei pressi dell’abitato di Marcon è stato messo in opera un tratto di barriere antirumore di classe A4 (la più alta categoria prevista dalla normativa).
Le nuove barriere hanno il tratto più innovativo nella soluzione tecnologica impiegata: si impiegano infatti qui blocchi fonoassorbenti in legno-cemento prodotti dalla divisione Pavervia di Paver Costruzioni in partnership tecnologica con l’austriaca Rieder.
Il tratto interessato dai lavori era lungo complessivamente 3369 metri con una superficie di mascheratura totale di oltre 12000 m2 per un totale di oltre 3000 elementi fonoassorbenti in legno-cemento; le barriere non sono continue, ma suddivise in sei tratte distinte di cui due con lunghezza superiore al chilometro.

Numerosi i vantaggi garantiti alla committenza dai sistemi Pavervia per primo l’altissimo valore isolante (A4), soprattutto perché i blocchi fonoassorbenti possono essere anche collocati davanti ai montanti delle barriere, eliminando così i “ponti sonori” che spesso riducono significativamente l’efficacia delle barriere.
Interessante anche la scelta progettuale di inclinare le barriere di 8° verso l’esterno, per ridurre l’incidenza delle riflessioni multiple tra la barriera e i veicoli in transito e l’effetto “campana” che si crea quando due barriere si trovano una di fronte all’altra.
Altri fattori distintivi che hanno positivamente impressionato la Committenza e i progettisti: la lunga vita utile degli elementi in legno-cemento, composti da sfilacci di legno miscelati con cemento e poi sagomati con un macchina di finitura, che raggiunge i 40-50 anni, ma anche la notevole resistenza ai cicli di gelo-disgelo e, infine, ma non meno importante, la riciclabilità totale dei pannelli che in fase di demolizione vengono assimilati ai calcinacci di cantiere, non richiedendo quindi uno smaltimento speciale in discarica.
Da sottolineare anche che i blocchi di legno-cemento di Pavervia sono marchiati CE e hanno la certificazione di sostenibilità Natureplus che ne certifica la produzione con bassissime emissioni di Co2.
Silenzio e ambiente vanno a braccetto, in Paver.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

SUPERTERMICO

PAVER

SUPERTERMICO

Bloccho multistrato in argilla espansa Leca per pareti ad alto isolamento termico

Approfondimenti

Camminare sulle Parole

In collaborazione con Giuseppe e Luigi Parenti, titolari della Paver, l’artista Giorgio Milani ha brevettato una ...

Focus prodotti