Nuovi volti dell’illuminazione

Giovedì 3 maggio 2012, a partire dalle 15.30 Palazzo Tassoni Estense a Ferrara ospita il convegno “Nuovi volti dell’illuminazione.Tecnologia led e scenari evolutivi per l’architettura”.
La luce deve integrarsi con l’ambiente, non invaderlo o stravolgerlo, deve rispettare la natura dei luoghi e delle persone. Grazie ad un appropriato uso della luce e dei suoi effetti suggestivi si possono migliorare la lettura, l’efficacia scenica e la fruizione di ogni contesto architettonico, perseguendo soprattutto il concetto di illuminazione integrata. Oggi, sempre più progetti di illuminazione ricorrono alla versatilità e alle potenzialità del LED. L’evoluzione nel campo dell’illuminotecnica ha reso possibile l’applicazione dei sistemi a LED a tutti gli ambiti dell’illuminazione, in modo semplice, affidabile e soprattutto economico.
La conferenza parte da questi presupposti per far vivere e comprendere la luce attraverso un percorso che racconta l’evoluzione delle fonti luminose fino ad arrivare alla tecnologia LED nelle sue diverse espressioni. Si cercherà di capire attraverso un’introduzione tecnica le caratteristiche distintive e le peculiarità di questa nuova tecnologia, con una particolare attenzione al risparmio energetico ed alla limitazione delle azioni manutentive, per poi svelarne gli aspetti emozionali e progettuali fino a documentare alcune metodologie di approccio all’illuminazione “architetturale” del patrimonio storico. È strategico conoscere gli strumenti che il progettista ha a disposizione per esprimere l’architettura attraverso la luce.
L’obiettivo è quello di sfruttare lo sviluppo tecnologico per illuminare contesti naturali e artificiali in maniera sempre più consapevole, unendo le esigenze dell’uomo a quelle del rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
Gli strumenti in possesso del progettista sono legati al controllo della qualità luminosa, all’enfatizzazione del valore della luce e alla tutela e valorizzazione delle architetture del passato, attraverso un tipo di illuminazione che non ne trasformi il valore, ma che ne esalti i significati intrinseci.

Nuovi volti dell’illuminazione.
Tecnologia led e scenari evolutivi per l’architettura
Giovedì 3 maggio 2012, ore 15.30
Palazzo Tassoni Estense
via della Ghiara 36, Ferrara
Programma convegno “Nuovi volti dell’illuminazione”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento