Concorso SUN.LAB

Manca meno di un mese alla consegna delle proposte progettuali che, se approvate, permetteranno a decine di giovani (under 35) talenti della progettazione di esporre il proprio prototipo, gratuitamente, al 30° Salone internazionale dell’esterno, SUN, e di sfruttarne appieno le potenzialità mediatiche e commerciali.

consegna proposte progettuali: 14 maggio 2012
designazione vincitori: 15 giugno 2012
esposizione vincitori: 30° Salone internazionale dell’esterno (7-9 ottobre 2012)
——————————————————

NATURE INSIDE è il tema della V edizione di SUN.LAB,
il concorso internazionale di outdoor design riservato ai giovani talenti (under 35)
della progettazione dell’esterno,
organizzato da SUN, 30° Salone internazionale dell’esterno (www.sungiosun.it)

Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 12:00 di lunedì 14 maggio 2012 presso il seguente indirizzo mail: [email protected]
Entro venerdì 15 giugno 2012 sarà disponibile sul sito sungiosun.it la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

NATURE INSIDE vuole ispirare un processo di fertilizzazione, coltivazione e ibridazione tra il design e le discipline bio-ispirate. Questa attività di “traduzione” si propone come un’occasione di riflessione sul rapporto tra natura e artificio.
L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi e accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.)
– che integrino la natura (vegetale, minerale, animale)
– o si ispirino a essa nelle varie fasi di vita del prodotto: ideazione, processo produttivo e/o fruizione.
L’artefatto richiesto dovrà quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente a un elemento/principio naturale o dovrà contenere, nella sua struttura o nell’espletamento della sua funzione, un elemento naturale.
Ai prototipi selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo alla 30^ edizione del Salone internazionale dell’esterno (Rimini Fiera, 7-9 ottobre 2012) all’interno della mostra-laboratorio SUN.LAB: FOR A CREATIVE OUTDOOR, a stretto contatto con le aziende del settore. Oltre a ciò, i prototipi selezionati entreranno nel flusso di comunicazione istituzionale ed editoriale del Salone.
Largo alla fantasia, all’estro, all’inventiva e all’invenzione, quindi: SUN.LAB, il cantiere-laboratorio-officina di SUN, è uno spazio libero aperto alle nuove proposte progettuali, un contatto sempre più gradito tra i media e i designer, un link diretto tra i giovani progettisti e le imprese del settore, un concorso che nelle passate edizioni ha visto entrare in produzione molti prototipi.
SUN.LAB è un trampolino di lancio e una dimostrazione che i lavori dei progettisti, la loro ricerca, lo sviluppo di nuovi prodotti, le idee innovative e l’uso di materiali sperimentali possono trovare uno sbocco e la concretezza che il design necessita per confrontarsi con il mondo reale e il mercato.

Tutte le info sono disponibili sul sito
www.sungiosun.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento