Al via il Premio Terna per l’arte contemporanea

La quarta edizione del Premio Terna per l’arte contemporanea “Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte”, che nelle passate stagioni ha raccolto la partecipazione di oltre 9.000 artisti da tutta Italia e dall’estero, si presenta nel 2012 con molte novità. Una nuova terna curatoriale, interventi sul territorio con un progetto site specific su tralicci, apertura del bando anche alle installazioni, un premio per il più giovane tra i talenti under 23, la connessione con Mosca per la chiusura dell’anno della cultura italiana in Russia, la scelta di una partnership con la musica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il sito web si trasforma in un vero e proprio strumento di lavoro e visibilità per gli artisti che hanno a disposizione una galleria espositiva in 3D da allestire, anche settimanalmente, con nuove opere e informazioni, inclusi i costi dei propri lavori. In un mercato in cui gli artisti si affidano più a internet che alle mostre per farsi conoscere, il Premio Terna fornisce uno strumento concreto di relazione con il pubblico.

In occasione del lancio del Premio Terna 04 Luigi Roth, Presidente di Terna e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, hanno firmato il rinnovo del Protocollo d’Intesa triennale finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea italiana con l’obiettivo di far emergere l’eccellenza e la creatività degli artisti, con attenzione ai giovani.
Il nuovo concorso, che terminerà il 1 ottobre, conferma l’accesso democratico con iscrizione libera e gratuita per tutti gli artisti sopra e sotto i 35 anni (Megawatt e Gigawatt) e la categoria dedicata agli artisti di fama (Terawatt) alla quale si accede solo per invito, rinnovata nei contenuti. Confermato anche il premio online assegnato dal pubblico via web e la categoria Connectivity per gli internazionali.

L’edizione 2012 ruota attorno ad un tema sfidante e di stretta attualità “Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte”: invita a una riflessione sul concetto di Territorio e Territorialità intesi come relazione con luoghi e spazi fisici, ma anche come dimensione introspettiva, senso di appartenenza, di inclusione o esclusione, apertura o confine delle relazioni con gli altri. Il territorio diventa luogo che ospita la creatività e diventa esso stesso motore di creatività. Senza Rete è l’invito ad indagare assetti anche inediti delle relazioni con gli altri e con il territorio, assetti non predeterminati. All’artista, la libertà di costruire “il territorio per l’arte” e/o immaginare “l’arte per il territorio”.

Cristiana Collu, Direttrice del Mart di Rovereto, Èric de Chassey, Direttore dell’Accademia di Francia e Gabriele Francesco Sassone, giovanissimo critico d’arte, curano la quarta edizione del premio con un maggiore respiro internazionale e una particolare attenzione agli emergenti. Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola a Spoleto, già curatore delle precedenti tre edizioni, seguirà personalmente il progetto innovativo della categoria Terawatt.

Largo ai giovani con il nuovo premio dedicato agli under 23 che saranno valutati da una giuria young galleries: la Galerie Mario Mazzoli di Berlino, Galleria SpazioA contemporanearte di Pistoia e la Mother’s Tank Station di Dublino, coordinati dal giovane curatore Denis Viva.
L’apertura alle installazioni, al fianco di pittura, fotografia, light box e video arte, arricchisce le opportunità di partecipazione che il Premio offre all’intera gamma di espressioni artistiche.

Importante novità anche per i big dell’arte contemporanea, i Terawatt, che porteranno energia creativa lungo la rete elettrica italiana. Gli artisti sono infatti invitati a ideare un intervento artistico site specific su una linea elettrica in costruzione nel sud Italia tra Foggia e Benevento, una importante arteria dell’alta tensione, di raccordo della produzione da fonti rinnovabili. L’iniziativa riflette l’impegno di Terna a progettare nuove soluzioni di sostegni a basso impatto ambientale e in maggiore armonia con il paesaggio.

Il Premio Terna quest’anno vola a Mosca. Ospiti del MAMM, il Multimedia Art Museum di Mosca, una delle principali istituzioni per l’arte contemporanea russa, le opere dei vincitori della scorsa edizione rappresenteranno l’Italia per la conclusione dell’anno della Cultura Italiana in Russia, in una esposizione che sarà inaugurata a fine maggio. Lo scambio di esperienze creative sarà alimentato dalla categoria internazionale “Connectivity” aperta agli artisti che operano a Mosca e San Pietroburgo.

Il Premio Terna 04 si avvale di una Giuria e di un Comitato d’Onore composti da illustri rappresentanti del mondo delle Istituzioni, dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria con una particolare sensibilità verso i nuovi linguaggi espressivi dell’arte.
Il Comitato d’Onore è presieduto da Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore d’Italia in Russia, e composto da Ilaria Borletti Buitoni, Presidente Fondo Ambiente Italiano, Bruno Cagli Presidente Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Vittorio Cogliati Dezza Presidente Lagambiente, Franca Coin, Presidente Venice Foundation, dalla giornalista ed editore Jakaranda Falk-Caracciolo, da Fulco Pratesi, Presidente Onorario WWF Italia, Maddalena Ragni, Direttore Generale del MiBAC per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, da Serena Vitale, scrittrice e docente di Slavistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La Giuria, che decreterà i vincitori del Premio Terna 04, presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, Presidente e Amministratore Delegato di Terna, è composta dall’editrice e scrittrice Marzia Corraini, dal collezionista francese Antoine de Galbert, dalla collezionista Alda Fendi, dal gallerista internazionale Kamel Mennour, dalla collezionista e produttrice tv Camilla Nesbitt, dall’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, dalla direttrice del MAMM di Mosca Olga Sbiblova e dall’architetto paesaggista Alessandro Villari.
Gli artisti che concorrono dall’Italia e dalla Russia, si aggiudicheranno un montepremi del valore complessivo di 120 mila euro, tra Artist Residency Programm e premi acquisto.
Tutte le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione contemporanea di Terna, saranno pubblicate in un catalogo bilingue ed esposte nella mostra finale.

www.premioterna.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento