Una casa sull’albero

Riassaporare il relax e il contatto più vero con la natura salendo su un albero, per giocare, leggere un libro o per trascorrere una vacanza. Si va dalla terrazza nel verde ad alcuni metri da terra fino alla struttura completamente chiusa e utilizzata come prolungamento dello spazio abitativo, passando per diverse soluzioni intermedie. Un’idea diffusa in vari paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada.
In Italia, queste strutture, dalle più semplici alle più complesse, sono progettate e realizzate in legno lamellare da Sullalbero, azienda lombarda che può contare su un team di esperti architetti, ingegneri e carpentieri. Gli spazi a cielo aperto sono attrezzabili con diversi accessori, mentre i veri e propri luoghi abitativi sono dotati di tutte le caratteristiche funzionali e d’arredo che permettono di soggiornarvi in qualsiasi periodo dell’anno. Le costruzioni possono essere su diversi livelli, su uno solo o più alberi, e composte da elementi interconnessi tra loro con ponti o passatoie. Gli ancoraggi vengono effettuati con varie tecniche a seconda di caratteristiche e dimensioni di alberi e strutture.  

La sicurezza e il rispetto per l’ambiente
Sull’alberoutilizza solo legno proveniente da riforestazione, rispetta l’ecosistema del luogo dove verrà installata la struttura, valuta attentamente la pianta prima di costruire e i sistemi di ancoraggio e appendimenti che realizza non ne ostacolano mai la completa vitalità.
Tutte le costruzioni, realizzate secondo assoluti standard di sicurezza, sono in legno lamellare, materiale edile ecologico per eccellenza che, alle caratteristiche del legno massello (rinnovabilità, assorbimento di anidride carbonica, traspirabilità, isolamento) aggiunge l’elevata elasticità, la resistenza al fuoco e indiscusse proprietà antisismiche.  

Dall’idea alla realizzazione “chiavi in mano”
Il metodo di lavoro è collaudato: prima con il cliente si valutano le sue esigenze, la destinazione d’uso, le tipologie costruttive, i dettagli funzionali ed estetici e, con un sopralluogo sul posto, l’albero che dovrà accogliere la struttura.
Quindi, l’elaborazione di un progetto dettagliato, con la definizione di costi e  tempi di realizzazione.
La preparazione dei semilavorati e dei componenti avviene nel laboratorio dell’azienda.
Dopo circa un mese dalla consegna “chiavi in mano” e dal montaggio, personale specializzato Sullalbero esegue un check-up generale della struttura costruita.  

Per ulteriori informazioni
[email protected]
www.sullalbero.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento