Stanziato 1 milione e 400 mila euro per lo sviluppo e l’innovazione

Material ConneXion Italia, attraverso la sua collaborazione con TecnoMarche PST, è partner della Provincia di Fermo nel progetto a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese del territorio tramite l’impiego di materiali innovativi.
La Provincia di Fermo ha previsto lo stanziamento di € 1.400.000 per promuovere la ricerca industriale, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, con lo scopo di creare sinergie tra le PMI industriali e artigiane del territorio, i centri di ricerca, le università e i giovani.
Il progetto della Provincia di Fermo si sviluppa in tre fasi principali.
La prima riguarda l’individuazione delle imprese più predisposte allo sviluppo tecnologico su cui intervenire con processi innovativi; la seconda è la fase formativa, rivolta ai giovani inseriti all’interno delle aziende con l’attivazione di borse di ricerca e attività formative post laurea; l’ultima è l’opportunità di usufruire di voucher, di importo variabile, che le aziende possono spendere per servizi di supporto all’innovazione.
Per Material ConneXion Italia questo con la Provincia di Fermo, è l’allargamento del progetto iniziato circa due anni fa con il parco scientifico e tecnologico TecnoMarche, che ha portato anche all’apertura di un Material Point, esposizione permanente sui materiali innovativi, a Civitanova Marche e, nel luglio scorso, la mostra “Nuovi Materiali e Innovazione di Prodotto” nell’ambito del Programma di Sviluppo dell’Innovazione in Provincia di Macerata esposta in Triennale a Milano.
Ora, grazie alla collaborazione con Lineapelle, Material ConneXion Italia potrà contribuire ulteriormente alla diffusione dell’innovazione nel settore del pellame, per intensificare la crescita del distretto calzaturiero della regione. Presto infatti sorgerà, a Sant’Elpidio a Mare, una sede espositiva permanente, aperta al pubblico, dedicata alle tendenze moda dei materiali innovativi.
“Si tratta di un progetto di massimo interesse per le piccole e medie imprese locali e per i giovani in cerca di occupazione” spiega Rodrigo Rodriquez, Presidente di Material ConneXion Italia “oltre che per lo sviluppo della ricerca sulle pelli che godono oggi di un’innovazione sia estetica che fisica, con l’introduzione di nuovi pellami di animali non usati in questo ramo e il miglioramento dei processi attuali”.
“Il territorio marchigiano si è già dimostrato molto attento all’innovazione dei materiali e dei processi produttivi e, questo passo, comporterà un ulteriore avanzamento del distretto in ambito nazionale ed internazionale” conclude l’AD di Material ConneXion Italia, Emilio Genovesi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...