Progetto Safecast: a Roma i risultati del triennio di lavori

Il 22 marzo 2012 verranno presentati i risultati del Progetto Safecast sul comportamento sismico delle strutture prefabbricate. Uno studio che conferma come questi immobili siano sicuri e longevi, anche e soprattutto, in regioni soggette a rischio sismico.
Mancano poche ore alla presentazione dei risultati del progetto Safecast, finanziato dalla Commissione Europea all'intero del 7° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo, che ha visto ASSOBETON ricoprire il prestigioso ruolo di coordinatore.
Lo studio si è occupato dell'analisi del comportamento sismico delle strutture prefabbricate, con particolare riferimento alle connessioni. Il consorzio di ricerca ha coinvolto 16 partner tra associazioni di categoria, prefabbricatori, progettisti ed enti di ricerca provenienti da tutta Europa.
Lo scopo finale è stato quello di ricavare regole di progetto riguardanti le connessioni e la struttura prefabbricata nel suo complesso. Notevole importanza, infatti, è stata data al comportamento sismico delle strutture multipiano, in particolare quelle che prevedono orizzontamenti incernierati ai pilastri. A tal proposito è stata pianificata una campagna sperimentale unica al mondo, unicità che risiede nelle dimensioni e nella versatilità del prototipo che è stato sottoposto a prove di simulazione sismica. Il prototipo aveva infatti dimensioni in pianta 15 x 15 metri, era costituito da due campate in entrambe le direzioni e da tre piani, per un’altezza totale di poco più di 11 metri.
I risultati di questa campagna sperimentale potrebbero contribuire alla realizzazione di strutture sempre più sicure soprattutto per tutte quelle regioni che hanno subito ingenti danni causati dagli effetti devastanti del terremoto. Soffermandoci sulla sola Italia, che recentemente ha registrato numerose attività sismiche, ricordiamo il terribile terremoto dell'Aquila del 2009. Secondo le stime inviate dal Governo Italiano alla Commissione Europea per accedere al Fondo Europeo di Solidarietà, il danno ammontava a circa €10.212.000.000 (Fonte: Adnkronos).
L'evento di presentazione di terrà mercoledì 22 marzo dalle ore 13:30 nella sede del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, presso la sala del Parlamentino.

Programma del convegno
13:30 Introduzione: Prof. Michael Fardis, Past President fib
14.30 Discorso di apertura: Prof. Francesco Karrer (Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici)
14.40 Presentazione dei tre anni di lavoro: Dr. Antonella Colombo (coordinatrice del progetto)
15.00 Presentazione delle attività del LNEC di Lisbona: Dr. Paulo Candeias (responsabile dei test strutturali)
15.20 Presentazione delle attività del Politecnico di Milano: Prof. Fabio Biondini (analisi strutturale, test sui collegamenti)
15.40 Presentazione delle attività dell’Università di Lubiana: Prof. Matej Fischinger (analisi strutturale, test sulle connessioni)
16.00 pausa caffè
16.20 Presentazione delle attività del NTUA di Atene: Prof. Joannis Psycharis (analisi strutturale, test sulle connessioni)
16.40 Presentazione delle attività dell’ITU di Istanbul: Prof. Faruk Karadogan (analisi strutturale, test sulle connessioni)
17.00 Presentazione delle attività di Labor di Roma: Dr. Paolo De Stefanis (monitoraggio strutturale)
17.20 Presentazione delle attività del laboratorio ElSA (Joint Research Centre): Dr. Paolo Negro (test pseudodinamico sulla struttura a tre piani)
17.40 I principali risultati del progetto: Prof. Giandomenico Toniolo (regole per la progettazione delle connessioni)
18.00 Tavola rotonda: Prof. Marco Menegotto (Presidente della Commissione Prefabbricati della fib)
18.30 chiusura del convegno
   

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento