Macchine per costruzioni: export +23% nel 2011

Confermato anche a fine anno il trend positivo delle esportazioni di macchine per costruzioni con un volume complessivo di quasi 2.226 milioni di euro. Il dato emerge da una elaborazione effettuata dall’associazione di categoria Unacea sui dati Istat cumulati da gennaio a dicembre 2011 ed evidenzia una crescita complessiva del 23% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Valori in aumento si sono registrati in particolare nell’export di macchine movimento terra (42%), gru a torre (23%), macchine per la perforazione (20%), macchine stradali (13%) e per il calcestruzzo (8%). Al contrario, le macchine per la preparazione degli inerti registrano una flessione delle vendite all’estero di 9 punti percentuali.

I dati evidenziano la dinamicità della struttura industriale nazionale del settore che cerca di contrastare la crisi portando la qualità del prodotto italiano su nuovi mercati. D’altro canto tali risultati compensano solo parzialmente la situazione negativa sul mercato interno, generata da una politica industriale ancora troppo timida sul versante della crescita e degli investimenti infrastrutturali, mentre rimane gravissimo il problema del ritardo dei pagamenti dell’amministrazione pubblica.
_________________________________
Nata nel 2010, Unacea è l’associazione di categoria aperta al contributo di tutte le aziende italiane di macchine per costruzioni. Attualmente ha un tasso di rappresentatività in termini di fatturato di oltre il 70% del valore dell’intera industria nazionale di macchine e attrezzature movimento terra e di oltre il 50% per quanto riguarda i macchinari per il calcestruzzo. Unacea è socio del Cece, il Comitato europeo dei produttori di macchine per costruzioni che raggruppa le associazioni nazionali di 13 paesi in rappresentanza di circa 1.200 aziende.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento