Inaugurato il Museo Casa Enzo Ferrari

MAPEI

E’ stato inaugurato a Modena, lo scorso Sabato 10 marzo, il Museo Casa Enzo Ferrari, al termine di un importante intervento che ha visto la collaborazione tra la Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari e Mapei.
Il nuovo complesso museale, che comprende la casa dove il grande costruttore modenese nacque nel 1898 ed una nuova struttura sportiva progettata dallo Studio londinese Future Systems, è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione tecnica di Mapei che ha fornito prodotti e soluzioni tecnologicamente avanzate, con un costante supporto tecnico in cantiere.

Si tratta di un progetto di grande spessore socio-culturale e di marketing territoriale, e Mapei, ancora una volta, è stata protagonista di grande rilievo .
Infatti, da sempre Mapei si rivolge all’arte e alla cultura, basti ricordare gli interventi al Teatro alla Scala di Milano, al Petruzzelli di Bari, al San Carlo di Napoli, al Museo Guggenheim di New York.

L’intervento
L’intervento ha previsto due aree ben definite: la prima è l’abitazione originaria dove si è intervenuti con un restauro, la seconda è la nuova struttura costruita al suo fianco progettata dall’Architetto Jan Kaplicky e seguita dall’Architetto Andrea Morgante.

Casa originaria
– Esecuzione del massetto di posa mediante l’utilizzo di TOPCEM PRONTO inglobato nelle serpentine del riscaldamento, armato con rete zincata 5×5 filo 2 mm a metà dello spessore.
– Applicazione del rivestimento finale in resina stendendo PRIMER SN a spatola i due mani con interposta rete in fibra di vetro MAPENET 150 e spolvero dello stesso ancora fresco con Sabbia al Quarzo 0,5.
– Stesura delle due mani a spatola di MAPEFLOOR I 500 W miscelato con MAPECOLOR PASTE RAL 9003.
– Applicazione di due mani a rullo (per conferire ulteriore resistenza all’usura e un aspetto satinato) di MAPEFLOOR FINISH 56 sempre di colore bianco RAL 9003.

Nuova costruzione
– La pavimentazione consiste in un pavimento industriale realizzato con MAPECRETE SYSTEM che ha consentito di ridurre drasticamente le dimensioni dei giunti di dilatazione, eseguiti con MAPEFLEX PU 45 BIANCO previa stesura di PRIMER AS. A questo supporto è stato applicata la pavimentazione realizzata con lo stesso ciclo di resinatura della “casa originaria”.
– Nella zona dei bagni il rivestimento in verticale è stato eseguito utilizzando il seguente ciclo:
dopo aver steso a spatola una mano di TRIBLOCK P si è proceduto all’applicazione di due mani sempre a spatola americana liscia di MAPEFLOOR FINISH 500W miscelato con MAPECOLOR PASTE RAL 9003. Dopo aver carteggiato l’ultima mano si e’ proceduto alla pitturazione finale sempre con MAPEFLOOR FINISH 56 di colore bianco RAL 9003.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE, PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è uno dei maggiori produttori mondiali di adesivi e ...