Concorso Skyscraper 2012

Sono stati annunciati i vincitori di Skyscraper 2012, Concorso annuale che premia le idee eccellenti che ridefiniscono il design dei grattacieli attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, materiali, programmi, flessibilità, adattabilità, nel tentativo di scoprire nuovi modi di intendere l’architettura e la sua relazione con l’ambiente naturale e urbano.

I vincitori sono i cinesi Zheng Zhi, Hongchuan Zhao e Dongbai con il progetto dell’”Himalaya Water Tower“.
Si tratta di un grattacielo situato nella catena montuosa dell’Himalaya che immagazzina l’acqua e aiuta a regolarne la dispersione.
Il grattacielo raccoglierà l’acqua nella stagione delle piogge, la purifica, la congela e la conserva per un uso futuro.

Il secondo premio è stato assegnato a Yiting Shen, Nanjue Wang, Ji Xia, e Zihan Wang per la loro “Mountain Band-Aid“, un progetto che mira a restituire contemporaneamente ai profughi Hmong le loro case, lavorando per ripristinare l’equilibrio ecologico della catena montuosa dello Yunnan.

Lin Yu-Ta da Taiwan si è aggiudicato il terzo premio, per la “Vertical Landfill “, discarica verticale che può essere collocata nelle grandi città di tutto il mondo, come una centrale elettrica che produce energia dalla decomposizione dei rifiuti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento