Concorso internazionale di design Double Track

Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce la decima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea con l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’In.C.E. Iniziativa Centro Europea.

TEMA DEL CONCORSO 2012
In un mercato dei consumi densamente affollato, dove il design è dappertutto (e in nessun luogo) ci sono oggetti che appartengono a un passato recente di cui sono state perse le tracce. Sono oggetti anonimi o di uso quotidiano, in piccola serie o in produzione di massa. Con l’obiettivo di costruire un grande atlante della memoria dedicato al design anonimo dei Paesi dell’Europa centro orientale, per quest’edizione del concorso ai partecipanti è chiesto di individuare un oggetto di memoria, in grado di testimoniare un’abilità progettuale, semplice o complessa, comunque significativa. L’oggetto può essere un utensile per la casa, un arredo, ma anche strumenti e attrezzi professionali o piccoli elementi per edilizia. Ai partecipanti – una volta individuato l’oggetto – è chiesto di fotografarlo su fondo bianco, di tracciarne per iscritto una breve storia, di annotare le motivazioni della scelta e di procedere quindi a un progetto di riuso/ridefinizione, che può concretizzarsi in un semplice cambio di funzione o in un progetto di ready-made.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti i progettisti nati nei paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria) e in Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Turchia. Gli eventuali gruppi devono essere composti unicamente da partecipanti nati nei paesi sopra menzionati. Ogni partecipante dovrà consegnare:
– 3 fotografie dell’oggetto su fondo bianco (formato JPG o PDF, risoluzione minima 300 dpi);
– un testo dedicato alla storia dell’oggetto (massimo 800 battute);
– un testo con le motivazioni della scelta e la descrizione del nuovo progetto (massimo 800 battute);
– il nuovo progetto che si presenta per il concorso, che dovrà essere inedito e composto da non più di 3 tavole in formato JPG o PDF, risoluzione minima 300 dpi (disegno a mano libera, cad, rendering, ecc…). Il progetto finale dovrà contenere tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dell’oggetto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DATA DI SCADENZA
La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorrente dovrà iscriversi utilizzando il modulo online alla pagina web www.triestecontemporanea.it.
Sarà sufficiente compilare online in inglese o in italiano in ogni sua parte la domanda di partecipazione e allegare il progetto secondo le modalità specificate. Gli eventuali gruppi che parteciperanno dovranno compilare la domanda di partecipazione con il nominativo del capogruppo e indicare i nominativi e il paese di nascita degli altri componenti. La domanda e il progetto allegato – completo dei materiali descritti nell’ART 3 assieme a una copia del proprio documento d’identità – dovranno essere presentati entro le 24 (ora italiana) del 31 maggio 2012.

PREMI
– PROGETTI SELEZIONATI: la giuria selezionerà un numero di elaborati che verranno
esposti in una mostra allestita a Trieste e pubblicati nel catalogo online previsto.
– PREMIO BEBA per il più giovane progettista tra quelli selezionati: Euro 1000,00.
– PREMIO In.C.E. per il miglior progettista proveniente da uno dei paesi INCE non membro dell’Unione Europea: Euro 3000,00.
– PREMIO GILLO DORFLES – TRIESTE CONTEMPORANEA DESIGN 2012 per il miglior progetto:
Euro 4000,00.

Per ulteriori informazioni
www.triestecontemporanea.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento