Ance fa il punto sulle novità del DL ‘Cresci Italia’

La norma che prevede misure specifiche per favorire la tempistica dei pagamenti ancora insoluti, delle amministrazioni statali, fa riferimento ai debiti della pubblica amministrazione statale derivati da transazioni commerciali per l’acquisizione di servizi e forniture. Secondo l’ANCE occorre, dunque, definire meglio l’ambito di applicazione della norma esplicitando che la stessa si applica alle transazioni commerciali relative a lavori.
Cio` renderebbe la norma conforme a quanto previsto dalla nuova direttiva europea sui ritardati pagamenti (Direttiva 2011/7/UE del 16 febbraio 2011).
Tra le transazioni commerciali considerate nella direttiva, infatti, vengono incluse la progettazione e l’esecuzione di opere e edifici pubblici, nonche` i lavori di ingegneria civile.
Viene inoltre sottolineato come la norma, a partire dal 1° gennaio 2015, aumenta dal 40 al 50 per cento la quota dei lavori che il concessionario autostradale a maggioranza privata, titolare di concessioni vigenti, già affidate alla data del 30 giugno 2002, deve affidare con gara a terzi.

Tra le novità sul project financing, infine, si segnala la norma che intende favorire la realizzazione di infrastrutture carcerarie tramite il ricorso ai capitali privati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento