“A choice of format”, una nuova modalità di conoscenza della piastrella di ceramica

Si è concluso, con un incontro tra imprenditori ceramici ed architetti iscritti all’Ordine di Modena, la prima fase del progetto “A choice of format”, una nuova modalità di conoscenza della piastrella di ceramica.
L’idea nasce con l’obiettivo di elaborare modelli di possibili applicazioni del prodotto ceramico nella progettazione architettonica, su nuove proposte di prodotto ceramico e sulle sue specifiche comunicative. Particolarmente ampia la partecipazione, se si pensa che il gruppo è costituito da 35 architetti e che la presenza alle lezioni è stata mediamente di 30 persone. Il progetto si articola in tre fasi.
Alla prima, terminata in questi giorni, si basa sullo Studio ed una più approfondita conoscenza del prodotto ceramico, ne seguirà una seconda – denominata Laboratorio – durante la quale verranno realizzati progetti e costituita una banca dati, a cui seguirà – in occasione del Cersaie 2012 – la terza fase, quella di Comunicazione dei risultati ottenuti ai partecipanti.  
Quattro sono state le lezioni, della durata di quattro ore, che hanno interessato la conoscenza del prodotto. Nel primo incontro tenutosi a metà febbraio, il professor Giorgio Timellini del Centro Ceramico, ha approfondito le tipologie di prodotti, le loro caratteristiche tecniche e loro applicazione. La settimana successiva Gianfranco Carnevali ha illustrato il processo produttivo del gres porcellanato, la tipologia a maggior produzione in Italia, e gli aspetti salienti quali la decorazione, la dimensione sottile, oltre alle tipologie della monocottura e del terzo fuoco. Vincenzo Vandelli ha invece illustrato la Storia della ceramica a Sassuolo, mentre il professor Rolando Giovannini ha commentato la visita alla Galleria Marca Corona, mentre il design Diego Grandi ha presentato alcuni progetti di architettura in cui è stata usata la piastrella di ceramica.
Un ulteriore importante tappa è stata la visita presso un moderno stabilimento ceramico, volto a prendere visione del processo produttivo e delle sue peculiarità.  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento