Tecnico del restauro di beni culturali

Il corso di EnAIP Veneto “Tecnico del restauro di beni culturali” è un percorso di studi triennale (per un totale di 2700 ore) rivolto a diplomati e laureati, che permette di conseguire una qualifica riconosciuta a livello internazionale. La selezione per l’ammissione è in programma martedì 28 febbraio.
È un’area, quella del restauro, a cui l’ente di formazione EnAIP Veneto ha voluto dedicare una sede specifica, attiva da ormai vent’anni e dotata di laboratori e attrezzature all’avanguardia: il Centro di restauro “Andrea Mantegna”, a Piazzola sul Brenta (Padova).

Il Tecnico opera nelle diverse fasi dell’intervento di restauro di dipinti e affreschi, manufatti lignei e lapidei, sotto la guida del direttore dei lavori o del restauratore conservatore. Altamente qualificanti, anche in vista dell’ingresso nel mondo lavorativo, le competenze trasmesse dal corso, che consentiranno di intervenire nelle diverse fasi del restauro: dall’esecuzione del rilievo grafico e fotografico di un manufatto all’analisi di laboratorio sulle problematiche e lo stato di conservazione dell’opera, dalla diagnostica sui materiali costitutivi, le cause di degrado, gli elementi materici e iconologici e il contesto storico-artistico, fino alla realizzazione dell’intervento vero e proprio. Gli studenti imparano anche a organizzare il laboratorio e il cantiere, rispettando la normativa sulla sicurezza, infine a redigere le relazioni degli interventi e ad archiviare la documentazione.

Oltre 250 gli allievi del centro qualificati in questi anni. Di loro il 77% entro un anno dalla fine degli studi ha trovato lavoro: una percentuale significativa, che testimonia l’alto livello della formazione di figure professionali specializzate, capaci di confrontarsi con l’innovazione tecnologica e le nuove metodologie. Il 70% dei corsisti trova occupazione in cantieri di restauro architettonico, lapideo e di dipinti murali e il 30% in laboratori di restauro di dipinti e manufatti lignei.
Risultati raggiunti grazie alla salda e radicata relazione dell’Ente con studi e imprese del territorio, dove gli studenti non solo sono periodicamente ospitati in stage formativi, ma spesso trovano opportunità occupazionali. Occasioni che EnAIP Veneto propone anche all’estero, in virtù di significative convenzioni e collaborazioni, come quelle con restauratori e centri di restauro in Spagna (Catalogna), Francia e Gran Bretagna.

Non sono pochi i committenti che affidano al Centro di restauro di EnAIP Veneto importanti interventi: tra gli ultimi realizzati dai docenti e dagli allievi o in corso d’opera, i restauri di due dipinti murali provenienti da un antico palazzo padovano, in collaborazione con i Musei civici di Padova, quattro dipinti su tavola sempre dei Musei civici, gli affreschi di Palazzo Mocenigo (sede della residenza per studentesse universitarie dell’ESU “L. Meneghetti”), il ciclo pittorico della Via Crucis del santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, il portale del Giardino dei limoni, alcuni dipinti su tela e tavola e il lampadario ligneo della sala da ballo di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.

Tecnico del restauro di beni culturali
Tel.049/5590046
www.enaip.veneto.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento