Protocollo della Qualità Urbana di Roma Capitale

Roma Capitale ha affidato ad AUDIS con la supervisione di Risorse per Roma spa, uno studio per la definizione del Protocollo della Qualità Urbana di Roma Capitale (Memoria di Giunta r.e. 6830, 5 maggio 2011). Dieci soggetti privati (banche e sviluppatori) hanno sostenuto il progetto attraverso un finanziamento e altri undici (Enti di ricerca, Università, Società) hanno aderito come partner tecnici offrendo competenze.
L’obiettivo comune è stato di definire e sperimentare uno strumento di lavoro condiviso tra pubblico e privato da applicare ai progetti di trasformazione urbana complessa che garantisca sia la Qualità della città e della vita dei suoi abitanti, sia la contrazione dei tempi di programmazione e approvazione dei progetti. Questo strumento consente di dare maggiori certezze all’Amministrazione Pubblica, alle imprese, ai cittadini e agli investitori e di interpretare il rapporto pubblico privato nei progetti di trasformazione urbana come fattore di sviluppo per tutta la collettività con forti ricadute sull’economia locale e sul sociale.
L’esito di questo lavoro verrà presentato giovedì 22 marzo dalle 09.30 presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio a Roma. Dopo i saluti di Roberto Diacetti, Amministratore Delegato di Risorse per Roma spa e Vicepresidente AUDIS, e di Roberto D’Agostino, Presidente AUDIS, Marina Dragotto, Marco Corsini e Errico Stravato presenteranno il Protocollo e la sua articolazione.
– la Matrice delle Qualità: una checklist di criteri e parametri che impegnano l’Amministrazione Pubblica a dichiarare con precisione gli obiettivi di interesse collettivo riguardanti l’area in oggetto e gli sviluppatori a fornire una descrizione esaustiva e trasparente dei contenuti urbanistici, architettonici, sociali, economici, ambientali e culturali del progetto;
– una proposta di ristrutturazione delle Procedure amministrative che, a normativa invariata, consente di accelerare i tempi di approvazione e attuazione dei progetti che accettano di lavorare all’interno del Protocollo.
Sia per la definizione della Matrice della Qualità Urbana, derivata dalla Carta AUDIS, sia per lo studio di razionalizzazione delle Procedure, AUDIS ha coordinato e portato a sintesi il contributo di diversi soggetti formando gruppi di lavoro misti e effettuando interviste a: 24 tra enti, società, università e operatori; 29 esperti partecipanti ai gruppi di lavoro; 35 persone intervistate (25 tra docenti e esperti e 10 sostenitori).
Un Social Network riservato e costruito per la realizzazione del progetto, ha consentito di continuare le riflessioni aperte durante le riunioni dei gruppi di lavoro scambiando opinioni e documenti.

Dopo la presentazione, nel corso della mattinata interverranno nel dibattito il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, il Presidente di ANCI Graziano Delrio, Federica Galloni (Direttore Regionale MIBAC), Eugenio Batelli (Presidente Acer Roma), Edovige Catitti (Presidente Immoconsulting spa – Gruppo Aareal Bank Ag).
Le conclusioni saranno a cura del sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno.

22 marzo Roma Capitale
Risorse per Roma spa e AUDIS presentano i risultati della ricerca sul Protocollo della Qualità Urbana di Roma Capitale

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento