Progettazione e recupero architettonico, urbano ed ambientale con l’utilizzo di tecnologie innovative

Il Master ha l’obiettivo di rispondere all’esigenza, manifestata da parte delle imprese, degli enti locali e degli utenti, di avvalersi di figure professionalei, architetti e ingegneri, specializzati nel campo della progettazione e del recupero architettonico, urbano e ambientale con l’utilizzo di tecnologie innovative. Il corso presenta un forte carattere di multidisciplinarietà, in quanto relaziona competenze differenti quali la progettazione architettonica, ambientale e territoriale, la storia ed il restauro dei centri storici, l’energetica, le valutazioni di impatto economico e ambientale, le tecnologie innovative, le tecniche costruttive, i nuovi materiali nonché l’ingegneria strutturale.

Programma del Corso
Il corso di Master è strutturato in logica on the job, in modo da rendere il percorso formativo dinamico e coinvolgente; pertanto, le attività frontali sono ridotte al minimo, a vantaggio delle attività applicative e seminariali. L’insieme delle attività previste è di 1500 ore, delle quali 600 saranno svolte in aula o per attività di tirocinio e 900 dovranno essere dedicate allo studio individuale e all’elaborazione della tesi finale.

Svolgimento attività formative e verifiche
Sono previste n. 2 prove intermedie, la prima, a completamento delle attività svolte nel primo semestre, è finalizzata ad accertare l’acquisizione da parte dell’allievo di tutte le conoscenze trasmesse nei moduli didattici. La seconda, da sostenere prima della prova finale, valuterà il livello complessivo di apprendimento e gli elaborati svolti dagli allievi nei moduli di laboratorio. La prova finale, tesa ad accertare le competenze complessivamente acquisite dall’allievo, consisterà nell’elaborazione e nella discussione di una tesi, sviluppata sotto la guida di uno o più docenti relatori. La tesi dovrà avere carattere sperimentale/progettuale e sarà valutata da apposita commissione.

Presenza e impegno orario
Il Corso ha la durata di un anno accademico, per complessive 1500 ore, alle quali corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 CFU. Tutte le attività previste dal Master sono a frequenza obbligatoria ed è necessario raggiungere l’80% delle presenze per poter sostenere le prove di valutazione intermedie e la prova finale.

Il Corso ha la durata di 1 anno.
Scadenza domande: 09/03/2012

Scarica il bando del Master Progettazione e recupero architettonico urbano e ambientale con l’utilizzo di tecnologie innovative

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento