Primo corso per montatore diplomato specializzato Internorm

Disporre di prodotti tecnologicamente eccellenti può non essere sufficiente, al fine di garantire un perfetto isolamento termo-acustico. Decisiva in questo senso è infatti anche la qualità della posa in opera – spesso non tenuta in debito conto dall’edilizia italiana – responsabile dei ponti termici che, a loro volta, causano perdite di calore, formazione di muffe, danni all’involucro e, più in generale, un peggioramento del comfort abitativo.

Consapevole di ciò, Internorm ha ideato un percorso formativo completo indirizzato ai montatori che, dopo una prima fase di “collaudo” in Austria e in Germania (con oltre 350 posatori diplomati), partirà a breve anche in Italia.

Il calendario della prima edizione del corso per montatore diplomato e specializzato Internorm prevede quattro appuntamenti giornalieri, a cui si aggiunge un’ulteriore giornata che sarà dedicata alla verifica delle competenze acquisite dei candidati.

La prima tranche di lezioni (26-27 marzo 2012) sarà incentrata sulla formazione tecnica relativa a regole e norme per il montaggio delle finestre. In questo contesto, saranno analizzate tematiche quali i meccanismi di trasporto dell’umidità, la formazione di condensa e muffe, l’andamento delle isoterme, l’isolamento acustico. Verranno inoltre presi in esame la realizzazione delle fughe, i giunti di dilatazione e il comportamento dei moderni materiali di sigillatura. Nell’ambito di questa prima fase è anche prevista una parte pratica, che prevede la progettazione del giunto.

La seconda parte del corso (12-13 aprile 2012) sarà invece incentrata sulla formazione qualitativa dell’immagine e del comportamento del montatore con riferimenti anche alle tecniche di vendita. Il posatore possiede infatti delle alte potenzialità anche nel campo della promozione e della vendita. Seguirà a circa un mese di distanza (18 maggio 2012), un esame finale davanti ad una commissione composta anche da persone esterne. La prova finale consisterà in tre parti: un test multiple choice, un colloquio orale presso il cantiere campione ed un ulteriore esame, sempre orale, di fronte alla commissione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici