La Darsena ritrovata: acqua, verde e piste ciclabili

La Darsena viene restituita ai milanesi grazie a Expo Milano 2015 e alla determinazione di Comune e Regione che intendono fare dell’Esposizione Universale uno strumento concreto di sviluppo per Milano e la Lombardia.

L’Expo entra concretamente nella vita della città attraverso il progetto di riqualificazione della Darsena. Si tratta del punto di partenza del più ampio progetto delle Vie d’Acqua, il complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città, dei Navigli e della rete irrigua che Expo Milano 2015 lascerà in eredità a Milano e alla Lombardia.
Il progetto prevede la sistemazione degli argini, con passeggiate pedonali e alberature.
La banchina sarà ampliata e destinata a spettacoli e iniziative.
Le mura spagnole verranno conservate e riqualificate e i reperti archeologici protetti e valorizzati. Piste ciclabili, aree verdi e un generale rinnovamento della viabilità, a favore della “mobilità dolce”, sono i punti di forza del progetto.
La pedonalizzazione dell’area, la possibilità di percorrere in bici un lungo tratto che porta fino al sito espositivo e il supporto di un crescente numero di mezzi pubblici contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale della zona interessata dalla riqualifica.

I lavori avranno inizio nei primi mesi del 2013 in modo da essere pronti per l’appuntamento del 2015 con l’Esposizione Universale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento