La corte verde di Corso Como a Milano

Al via il progetto La Corte Verde di Corso Como, un complesso residenziale nel pieno centro di Milano, investimento del Fondo INPGI HINES FUND dedicato all’Ente.
Il fondo INPGI HINES FUND, con un capitale sottoscritto di 100 milioni di euro complessivi, investe prevalentemente in operazioni residenziali di qualità a Milano e Roma, sia con progetti di sviluppo immobiliare sia con la riconversione di edifici esistenti.
La Corte Verde di Corso Como rappresenta un importante investimento di sviluppo, in un contesto strategico del centro di Milano, nel cuore di un’area di riqualificazione che diverrà una delle zone più verdi e sostenibili della città.

I lavori del complesso, che sorgerà fra via Viganò e la promenade che costituisce il prolungamento di Corso Como, termineranno nel 2013. Il progetto si svilupperà su una superficie commerciale di 5.000 mq: 31 residenze in classe energetica A – 2 loft, 6 bilocali, 14 trilocali, 5 quadrilocali, 3 duplex (2-4 camere), 1 appartamento di oltre 5 camere; il tutto immerso in un giardino privato di 1.100 mq.
La Corte Verde di Corso Como è direttamente connessa al tessuto urbano, servita da tre linee della metropolitana e in prossimità della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, snodo milanese dall’Alta Velocità. La progettazione architettonica ha posto grande attenzione al contesto, creando un elemento di transizione fra i due diversi paesaggi confinanti, quello della città storica e quello della città moderna.
Il complesso è composto da tre blocchi edilizi connessi tra loro e caratterizzati da altezze differenti, da diversi trattamenti delle facciate in rapporto ai diversi affacci e da ampi spazi verdi: balconi, giardini, roof garden e un parco privato, a cui si accede con percorsi pedonali e che è protetto da una recinzione che lascia intravedere l’interno. Tutti elementi di un linguaggio contemporaneo ma fortemente radicato nel contesto e nella tradizione architettonica milanese.
“La vita urbana è oggi riscoperta come un modello impareggiabile, capace di coniugare i nuovi valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente con la vitalità e la ricchezza dell’esperienza delle cose. L’architettura milanese del secondo dopoguerra a Milano ha saputo elaborare modelli dotati di grande qualità abitativa; il progetto La Corte Verde di Corso Como vuole innestarsi su questa ‘nuova tradizione’, reinterpretando i modelli spaziali dell’edilizia storica alla luce di una sensibilità del tutto contemporanea” ha dichiarato Cino Zucchi.
La commercializzazione delle residenze avrà inizio all’inizio di marzo. Il collocamento avrà inizio con una prima fase riservata ai giornalisti.
“Un momento davvero significativo per INPGI perché segna l’inizio concreto di un progetto pensato insieme ad Hines nel 2009 e costruito su misura per il nostro Istituto, che ne valorizza la storica vocazione di soggetto capace non solo di gestire ma anche di “fare” nel settore immobiliare e che vuole svolgere, nell’attuale contesto di crisi finanziaria ed economica generale molto grave, un ruolo da protagonista a sostegno di tutte quelle iniziative tendenti allo sviluppo e alla creazione di valore aggiunto. Fa piacere che tutto questo avvenga proprio a Milano, in un contesto, quello di Porta Nuova-Garibaldi, che sta vedendo la nascita, nel cuore della città, di un nuovo modo di pensare l’abitare, moderno e al tempo stesso antico, a misura d’uomo” ha dichiarato Andrea Camporese, Presidente INPGI.

Manfredi Catella, Presidente e Amministratore Delegato di Hines Italia SGR, ha commentato: “La collaborazione con INPGI è strategica per Hines Italia SGR che con questo primo Fondo di sviluppo contribuisce all’economia del Paese e all’ottimizzazione della redditività dell’ente nell’interesse dei propri associati. Oggi celebriamo l’avvio di un importante progetto, che si inserisce in uno straordinario tessuto urbano.”

www.lacorteverdedicorsocomo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento