Il sistema di parcheggio più compatto al mondo

IDEAL PARK

Tel Aviv, definita “la città che non si ferma mai”, è attiva 24 ore al giorno, rigogliosa di cultura, divertimento e commercio, con le sue spiagge d’oro, i mercati esotici, la vita notturna famosa in tutto il mondo, e gli esclusivi centri commerciali. Un’autentica metropoli cosmopolita, dove tradizione e modernità si incontrano, tra l’architettura contemporanea e le vie dei tempi antichi.
E’ la prima città ebraica moderna costruita in Israele, ha già compiuto 100 anni ma la sua linea di confine più a sud, il porto di Jaffa, possiede una storia che risale almeno a 5000 anni fa.
Nell’edificazione i costruttori si ispirarono all’ideale della “città giardino”.
L’architettura di Tel Aviv ha subito l’influenza di numerose correnti, tra cui la Bauhaus, la famosa scuola tedesca le cui opere sono caratterizzate da forme geometriche pulite e asimmetriche, che si diffuse nella zona intorno agli anni ’30. Nel 2004 è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Tel Aviv si dimostra una città all’avanguardia anche per la risoluzione del problema di parcheggio, tramite l’installazione di una tecnologia innovativa che ha permesso di realizzare 15 posti auto in un’area davvero limitata destinati ai residenti di Echad Ha´am 140.
Il parcheggio sotterraneo si sviluppa su 4 livelli e 4 file una davanti all’altra.

Ideatrice del progetto e costruttrice della tecnologia l’azienda tedesca Wohr con sede a Friolzheim, distribuita in Italia dalla veronese IdealPark
Il sistema Slimparker 557 è stato sviluppato proprio per le particolari esigenze della città di Tel Aviv. Secondo un nuovo regolamento gli edifici esistenti possono essere ampliati per rinforzare le strutture, allo scopo di renderli antisismici o per creare nuovi posti auto.

A Tel Aviv le case sono davvero molto vicine e separate solo da cortili molto piccoli, gli spazi di parcheggio insufficienti e per questo tipo di aree lo Slimparker è l’impianto perfetto. Richiede una larghezza di installazione di soli 2,60 m pertanto con una lunghezza di 27,70 m ed una profondità di almeno 11,55 m, possono essere creati fino a 23 posti auto su 6 livelli di parcheggio.
La procedura di parcheggio inizia in un’area di entrata centrale la quale, quando non viene utilizzata, risulta invisibile, nascosta sotto terra e coperta da un tetto a filo pavimento.
Dopo aver fatto sollevare l’area di entrata, il veicolo può essere parcheggiato sopra la piattaforma inizialmente sotterranea. L’area di entrata si riabbassa e l’elevatore porta il veicolo su uno dei livelli di parcheggio.
Questo sistema a scomparsa lascia il passaggio a fianco l’edificio totalmente libero senza nessuna struttura visibile. Per fornire più comfort ed evitare manovre, è possibile installare inoltre una piattaforma rotante così da poter girare i veicoli in direzione di uscita.

L’esempio di Tel Aviv potrebbe ispirare architetti ed ingegneri italiani nell’applicare questa tecnologia, dato che dimostra la possibilità di applicazione anche in una città con un’architettura risalente a più di 5000 anni fa e centri storici simili all’Italia per la carenza di posti auto e spazi ristretti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Parcheggi meccanizzati

IdealPark combatte la crisi del mercato immobiliare con la tecnologia e realizza l’autorimessa per il Palazzo ...

Focus prodotti

IDEAL PARK produce nelle seguenti categorie