Housing sociale: al via il cantiere di via Cenni a Milano

Ha preso il via il cantiere di via Cenni a Milano, il più grande progetto residenziale realizzato in Europa, per dimensioni, con un sistema di strutture portanti in legno. Il complesso prevede la costruzione di 4 edifici di 9 piani per un totale di 124 appartamenti, che saranno realizzati in soli 14 mesi. L’intervento è realizzato da Polaris Investment Italia SGR Spa in collaborazione con Fondazione Housing Sociale (FHS), nell’ambito del Fondo Immobiliare di Lombardia promosso da Fondazione Cariplo e da Regione Lombardia, e intende offrire un appartamento a prezzo contenuto a coloro che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato e diffondere la cultura dell’abitare sostenibile e della solidarietà. “Il 2012, per Milano, sarà l’anno dell’avvio dell’housing sociale per il quale stiamo lavorando da tempo” ha detto Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo. L’insediamento si contraddistingue anche per l’utilizzo di materiali frutto di innovazione tecnologica e per l’ampio uso del legno.
“Si tratta di un progetto sperimentale – dichiara l’assessore alla Casa di Regione Lombardia, Domenico Zambetti. Sul solco delle migliori esperienze europee, esso propone un modello abitativo capace di coniugare socialità, qualità urbana e pieno rispetto dell’ambiente. Un ulteriore passo avanti, quindi, per realizzare quartieri moderni ed ecosostenibili. Un progetto concreto del Fondo Housing sociale che Regione Lombardia con il presidente Roberto Formigoni ha voluto anche per rispondere a una domanda sociale sempre più crescente”, conclude Zambetti.
Il Comune di Milano dichiara: “L’Assessore alla Casa Lucia Castellano e l’Assessore all’Urbanistica Lucia De Cesaris salutano con grande soddisfazione l’avvio del progetto. La sfida della Giunta Pisapia infatti è quella di riprogettare Milano rendendola più bella, più verde e meno inquinata. Ma soprattutto di restituire a tutte le fasce sociali il diritto ad abitazioni dignitose e confortevoli. Il progetto di Via Cenni va in questa direzione. Il Comune parteciperà con entusiasmo alla realizzazione del progetto e sarà per gli assessori un grande orgoglio poter inaugurare questo bellissimo complesso abitativo”.

L’intervento di via Cenni “Una comunità per crescere” si sviluppa su un’area complessiva di più di 17.000 metri quadrati, secondo il progetto dell’architetto Fabrizio Rossi Prodi di Firenze, vincitore del concorso internazionale di progettazione indetto da Polaris e promosso da FHS, che spiega: ”Non volevamo solo progettare un pezzo di città bella, avevamo una sfida in più: costruire un’architettura attorno a un’idea di comunità, immaginando spazi amici dell’uomo e un’architettura che si prenda cura dell’ambiente. Anche per questo abbiamo scelto un materiale tanto antico quanto naturale: il legno massiccio in pannelli a strati incrociati (XLAM), (in questo caso CLT,
Cross Laminated Timber, prodotto MAK Holz-StoraEnso, ndr.) con il quale verrà realizzata tutta la struttura, compresi scale e vani ascensore, che poggerà su un’autorimessa interrata in cemento armato. Il cuore del nuovo complesso sarà un piccolo parco interno, simbolo della sostenibilità, e dei diversi luoghi e flussi che lo accompagnano ai diversi piani, moltiplicando le scene di vita degli abitanti. Il progetto rifiuta la monofunzionalità che affligge le periferie: si rivolge a nuclei familiari e sociali diversi, si arricchisce di ulteriori funzioni, oltre alla residenza, e crea tante occasioni spaziali continuamente variate. L’impianto urbano e le sue forme derivano dalla lunga tradizione dell’architettura civile e residenziale lombarda, perché equilibrio con l’ambiente significa anche cercare l’armonia con il paesaggio e con la città”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento