Renzo Piano per la nuova ala dell’Isabella Stewart Gardner Museum

Il 19 gennaio sarà inaugurato l’Isabella Stewart Gardner Museum nel segno del tricolore. L’Ala del Museo sarà, infatti, a firma di Renzo Piano.
Oltre 2.500 le opere d’arte custodite, fra cui ad esempio il primo dipinto di Matisse acquistato da un museo americano. Per la sua realizzazione sono stati investiti 118 milioni di dollari, impiegati per realizzare una performance hall, spazi educativi, una nuova entrata, il negozio del museo, il caffè con la cucina, la serra e altri spazi ancora.
La nuova ala firmata dall’architetto italiano si è resa necessaria per soddisfare l’aumento di visite, circa 200 mila l’anno, e ospiterà una Special Exhibition Gallery e servizi per il visitatore.

Tra le esposizioni che saranno presentate con l’inaugurazione in grande stile del prossimo 19 gennaio ce ne sono due che ‘parlano’ italiano: sono i lavori di Luisa Lambri, che viaggia il mondo fotografando interni architettonici e che ha realizzato degli scatti del Gardner Museum e della nuova ala di Piano; e i lavori di Stefano Arienti le cui installazioni potranno essere ammirate all’esterno della nuova ala. L’artista presenta un lavoro temporaneo per la facciata della nuova ala dove Renzo Piano ha costruito uno spazio di 11 metri d’altezza per circa cinque metri di larghezza per installazioni artistiche.
Fonte ANSA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento