Quattro nuovi progetti UNI in inchiesta pubblica preliminare

Sino al 12 gennaio prossimo sono sottoposti a inchiesta pubblica preliminare (consulta la banca dati online) 4 nuovi progetti UNI.
Fino a tale data, infatti, attraverso l’apposito modulo online, UNI raccoglie indicazioni e commenti delle parti interessate in modo da valutare preventivamente l’interesse del mercato su tali proposte normative.

Due di questi progetti riguardano l’utensileria per lavorazioni meccaniche e in particolare le frese (requisiti di sicurezza e nomenclatura). Le frese, che sono utensili da taglio impiegati in operazioni meccaniche ad alta velocità, necessitano di precisi accorgimenti di sicurezza. Due nuove norme nazionali, che specifichino metodi di progettazione, procedimenti di prova e limiti operativi, in un quadro di terminologico coerente e armonizzato a livello internazionale, possono essere un utile strumento per chi opera nel settore.

Un altro progetto di norma nazionale intende sviluppare una linea guida per la redazione e la corretta attuazione del piano di manutenzione di coperture continue realizzate con membrane flessibili per impermeabilizzazioni. Queste particolari coperture costituiscono un elemento tecnico molto complesso che richiede particolari specializzazioni, progettuali, costruttive e manutentive. La manutenzione, inoltre, costituisce una fase del processo edilizio attualmente scarsamente considerato. Lo sviluppo di una norma tecnica in questo ambito può essere particolarmente utile.

Il quarto progetto riguarda i materiali lapidei naturali e artificiali nel settore dei Beni Culturali. Si intende sviluppare delle linee guida da utilizzare per la valutazione delle caratteristiche porosimetriche dei materiali lapidei naturali (rocce) ed artificiali (malte di allettamento, intonaci, stucchi, laterizi, ceramiche ecc.) in edifici di interesse storicoartistico. La futura norma dovrebbe aggiornare e integrare il documento NorMaL 4/80 (Misura della distribuzione del volume dei pori in funzione del loro diametro), facendo quindi chiarezza circa le metodologie e le tecniche analitiche idonee da seguire in modo che i dati da ottenere siano rappresentativi e confrontabili.

La banca dati online dei progetti sottoposti all’inchiesta preliminare contiene ora non solo i progetti attualmente in fase di inchiesta preliminare (per i quali vi è la possibilità di inviare commenti e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi), ma anche i riferimenti dei progetti la cui inchiesta è già scaduta: questo per fornire agli utenti un’informazione più completa sulle attività di normazione che UNI ha proposto o avviato nel corso del tempo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...