Progettare la luce e sviluppare competenze per i Lighting Designer

L’evoluzione tecnologica, la necessità di risparmio energetico, la maggiore attenzione ai costi di gestione, l’introduzione della dinamicità e il facile accesso a soluzioni che aprono nuove prospettive di illuminazione, richiedono conoscenze e competenze nel mondo della luce sempre più approfondite.
Per meglio comprendere gli aspetti e le problematiche dell’illuminazione, Philips (Socio Nazionale AIDI)ha studiato un percorso formativo specifico per lo sviluppo di conoscenze di Lighting Design, in cui saranno affrontati aspetti teorici e pratici del mondo illuminotecnico.
Dopo le edizioni del 2011, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bari, Bergamo e Verona, si rinnova con il nuovo anno l’appuntamento con il progetto formativo sulle città di Bari, Ferrarae altre ancora.
Il percorso formativo è strutturato in corsi modulari che consentono di raggiungere gli obiettivi proposti attraverso tre fasi essenziali (tecnico propedeutico, di comprensione dell’obiettivo primario e applicativa specifica).
Alcuni moduli che compongono il percorso definito insieme agli Ordini sono i seguenti: 

  • Fondamenti di Illuminotecnica
  • Risparmio Energetico
  • LED Avanzato
  • Aree commerciali (Shop Lighting)
  • Alberghi (Hotel Lighting)
  • Illuminazione urbana (City Beautification)

Il progetto formativo Philips Lighting Academyè molto più ampio e prevede anche formazione online con moduli di e-learning oltre alle tradizionali sessioni d’aula.
Il percorso è rivolto a tutti i professionisti del settore illuminotecnico, che si occupano di progettazione e prescrizione (periti, ingegneri, architetti, personale tecnico con funzioni di progettazione e consulenza).  
Per maggiori informazioni
http://www.lighting.philips.it/connect/philips_lighting_academy.wpd           

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento