“Premio Le 5 Stagioni – Concorso di design per nuove aperture, spazi e concept innovativi”

Sono stati selezionati i sette progetti vincitori del “Premio Le 5 Stagioni- Concorso di design per progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi”: sono locali realizzati, concetti innovativi e moltissime idee arrivate anche da molto lontano, da Brasile, Bulgaria, Canada, Egitto e India.
La varietà di proposte, e l’interesse anche internazionale dei progettisti testimonia la vitalità di questo settore e l’attualità del tema proposto dal concorso promosso dalla linea di farine specializzate per pizzeria “Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini SpA in collaborazione con POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Tutti i progetti hanno interpretato ed espresso una diversa visione dell’innovazione nei locali pizzeria, integrando il progetto dello spazio e il design degli interni con la proposta di prodotto e di servizio, l’estetica degli ambienti con la capacità di comunicare al pubblico eccellenza delle materie prime ed emozioni.

La presentazione delle immagini dei progetti e la premiazione dei vincitori si svolge sabato 21 gennaio 2012 a SIGEP – 33° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali (Rimini Fiera, 21 – 25 gennaio) manifestazione leader anche per il settore Pizzeria.
I premi, del valore complessivo di 13.500 Euro, saranno consegnati da Giorgio Agugiaro, Presidente di Agugiaro & Figna Molini SpA con Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Facoltà del Design del Politecnico di Milano e Presidente della Giuria. L’appuntamento è alle ore 12 nella Sala Neri di Rimini Fiera.

La Giuria, presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis e composta da Luisa Collina (Politecnico di Milano), Matteo Ingaramo (Direttore POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano), Carlo Meo (Sociologo dei consumi), Paolo Barichella (ADI – Ass. per il Disegno Industriale – Commissione Food Design), Daniela Adami (AIPi – Ass. Italiana Progettisti in Architettura d’interni) e Francesco E. Guida (AIAP- Ass.Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) ha assegnato i tre premi in palio per la sezione “Opening”, dedicata ai locali già realizzati, i tre premi per la sezione “Concept”, per proposte progettuali e concept innovativi, e un premio speciale riservato agli Istituti di Formazione.

“Opening”: nuovi locali e nuovi trend
Nella sezione riservata ai locali effettivamente realizzati, la Giuria ha selezionato per il primo premio la Pizzeria Dodici Rondini di Foligno (PG), progettata da Giampiero Carini, Elisa Eleuteri, Maria Chiara Gallinella, Manuela Silvestri e Varvara Tsamassiotis dello Studio Carini di Foligno, premiata per la presenza di tre modalità di proposta del prodotto pizza, la ricerca di concetti innovativi, la qualità dell’inserimento in un contesto architettonicamente importante realizzato con elementi semplici, la relazione significativa con l’arte e la scelta accurata dei materiali e dei dettagli.

Il secondo premio è stato assegnato alla Pizzeria Lamericano di Altamura, progettata dall’architetto Pasquale Gentile di Altamura, per la capacità di declinare i materiali della tradizione italiana e locale, l’immagine esteticamente pulita, le finiture di pregio, il posizionamento individuato nell’area del lusso e dello chic, inconsueta e innovativa per questo settore, e il preciso legame con il territorio.

La Giuria ha conferito Il terzo premio per i locali realizzati a “Pizza”, locale pizzeria di Roma mirato ad un pubblico giovane, ideato dal progettista Josef Arbau di Nuoro, per la semplicità, il recupero della tradizione e la pulizia in una tipologia di spazio molto diffuso in Italia, e la capacità di caratterizzare uno spazio essenziale con elementi semplici.

Ha meritato una menzione speciale della giuria il locale “Grani & Braci” di Milano, ristorante pizzeria e griglieria progettato dall’architetto Simone Nisi Magnoni di Milano.

“Concept“: idee e proposte per i locali pizzeria del futuro
Il primo premio per la sezione dedicata ai concept è stato vinto da “La Tata”, una pizzeria “amica delle famiglie” studiato da un gruppo di progettisti e designer di nazionalità bulgara, Adelina Ilieva, Petio Budakov, Olga Georgieva, Svetoslava Georgieva e Kalina Arsova, premiato dalla Giuria per la capacità di creare intorno al concetto della pizza un’esperienza globale che si riflette dal design degli interni a tutti gli accessori.

Il concept selezionato per il secondo premio è “A fuoco lento”, che si oppone all’immagine fast food che la pizza ha assunto in questi anni. Pensato dai progettisti Marina Cinciripini e Giovanni Carati di Castel di Lama ha colpito per l’uso sapiente dei materiali, ispirati alla tradizione e alla natura, la chiara attribuzione delle funzioni all’interno del locale, legata ad una corretta analisi dello sviluppo del concept, e la valorizzazione, anche in termini di cultura, della materia prima.

Esprime innovazione per la molteplicità dell’offerta e la modalità multipla di proposta del prodotto “ComeilBasiliko”, il concept che ha ricevuto il terzo premio: uno spazio ideato dai progettisti Nicola Marcello Tropea e Federica Lentini di Acireale che permette di creare la propria pizza e anche di acquistare la materia prima e gli ingredienti, a Kilometro 0, tra gioco, esperienza, cucina e sostenibilità.

La Giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale ai concept Pizza in Piazza” dei progettisti Angelantonia Soriano, Massimiliano Palazzo e Pasquale Modugno di Molfetta, Materia Prima”, di Fernanda Cesareo e Mimma Morelli di Villasanta e Mammaimpasta”, dei progettisti Pasquale Conventi, Michela Benedetti e Teresa Calvano

Ha ottenuto il premio riservato agli Istituti di Formazione il progetto “Espaço Top Pizza” dei brasiliani Ariadna Taverna, Alice Biezus, Amarildo Pain Henrique, Sidney Bressan, Caroline Giacometi Arisi, Rodrigo Stanguerlin, Renan Augusto Kempa ed Ertal Vasconcellos de Oliveira Junior alla Faculdade Mater Dei di Pato in Brasile. Si tratta di una pizzeria che fa del progetto d’interni il suo punto di forza.

Proviene dall’Istituto Adhiyamaan College of Engeneering di Hosur – Tamil Nadu in India il progetto “Future Pizza Hut” dello studente indiano Abi Varghese Kavungal che ha meritato la menzione speciale il valore internazionale della partecipazione e il particolare sapore legato al territorio.
Le descrizioni e le immagini dei progetti sono visionabili su www.premiole5stagioni.it
Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso saranno visionabili nello spazio espositivo di Agugiaro & Figna Molini a Sigep (Rimini Fiera, 21 – 25 gennaio)

Il concorso ha avuto il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIPi (Ass. Italiana Progettisti in Architettura d’interni), AIAP (Ass.Italiana Progettazione per la ComunicazioneVisiva) e Food Experience Design – Corso di Alta Formazione in Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento