Maison & Objet 2012: diciassette aziende ceramiche italiane partecipano al Salone parigino

Design di nuovo protagonista nella splendida cornice dalla capitale francese, con le aziende italiane della ceramica sugli scudi. Si svolge presso il quartiere espositivo di Paris-Nord Villepinte, dal 20 al 24 gennaio prossimi, l'edizione 2012 di "Maison & Objet", appuntamento fieristico dedicato al mondo della creatività riservato ai professionisti del settore.
Quest'anno, la fiera ospita per la seconda volta la partecipazione diretta e collettiva di 17 aziende italiane: Appiani, Atlas Concorde, Bardelli, Casa Dolce Casa, Cotto d'Este, Fap, Floor Gres, Giovanni De Maio, ImolaCeramica, Keope, Litokol, Mirage, Mosaico+, Petracer's, Refin, Sant'Agostino e Vogue. 
Ulteriore conferma di questa edizione 2012 di Maison & Objet è lo stand collettivo, disegnato da Dante Donegani e Giovanni Lauda, che – come già nella positiva esperienza del Sia Guest di Rimini – caratterizza in modo molto marcato la presenza italiana.
Lo spazio, collocato nella hall 8, stand D109-E110, si sviluppa su di una superficie complessiva di 270 metri e testimonia non solo l'importanza del mercato francese, ma l'impegno di Confindustria Ceramica a sostegno di un settore strategico e fondamentale del Made in Italy. 
Il mercato francese è, per l’industria italiana delle piastrelle di ceramica, il primo mercato estero assoluto. Secondo le statistiche aggiornate al 30 settembre 2011, l’Italia ha esportato in Francia 42,6 milioni di metri quadrati di piastrelle, per un controvalore pari a 547 milioni di euro: cifre che da sole valgono 19,5% dell’intero export italiano.   
Nata nel 1995, con cadenza semestrale, Maison & Objet è tra i maggiori appuntamenti del settore casa e si caratterizza per la capacità di esplorare stili decorativi e nuove tendenze: un appuntamento per cogliere le linee guida di quello che sarà lo sviluppo del settore nei materiali, nel design, nei colori e nell'utilizzo dei diversi elementi stilistici e architettonici.
La fiera è suddivisa in otto padiglioni, dedicati ai diversi stili: dall'etnico al tessile per la casa, dalla zona tableware all’arte e all'artigianato, dalla decorazione e agli accessori per la casa. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento