Concorso “In Opera”

Ance Veneto Giovani ha istituito un bando di selezione per valutare e promuovere le recenti realizzazioni di nuova costruzione e gli interventi di riqualificazione nell’ambito dell’edilizia scolastica. Si vuole così coinvolgere i protagonisti dei processi di trasformazione del territorio allo scopo di promuovere lo sviluppo di realizzazioni di qualità, innovazione architettonica e di recupero e/o sostituzione di edifici obsoleti.
Il miglioramento e la messa in sicurezza del patrimonio scolastico, infatti, assumono rilevanza strategica al fine di garantire le migliori condizioni di sviluppo sociale del territorio, in quanto incidono in modo determinante sulla formazione delle nuove generazioni.
Obiettivi fondamentali della riqualificazione delle infrastrutture scolastiche sono quelli di garanzia della massima sicurezza, rispondenza alle esigenze dei cittadini, valenza sociale e culturale, funzionalità per una moderna didattica, sostenibilità ambientale e qualità edilizia, valutando possibili nuove modalità d’intervento e coniugando a tali obiettivi anche quello dell’ottimizzazione del profilo della spesa pubblica per gli Enti Locali.
Si vuole avviare una discussione costruttiva, con il coinvolgimento delle istituzioni, dei progettisti e dei costruttori per trovare un modello costruttivo, tecnico e procedurale, la best practice veneta nell’ambito dell’edilizia scolastica.

La partecipazione è aperta a committenti (pubblici e privati), imprese di costruzioni, progettisti e a tutti gli attori che hanno partecipato al processo di realizzazione e riqualificazione di opere di edilizia scolastica.
Lo stesso partecipante potrà presentare, separatamente, più opere.
II proponente si assume la piena responsabilità per la presentazione dell’opera, intendendo così che egli abbia raccolto l’assenso alla presentazione da parte di tutti i soggetti coinvolti nella fase di progettazione ed esecuzione, impegnandosi a citarli negli elaborati richiesti ed intendendo, in questo modo, sollevare il soggetto banditore da ogni responsabilità.

Sono ammesse alla partecipazione le opere di nuova costruzione, di ampliamento o di riqualificazione realizzate nel territorio italiano, alla cui realizzazione abbia partecipato almeno un soggetto veneto, e ultimate alla data di partecipazione.

Il Comitato di selezione valuterà le opere pervenute in base ai seguenti criteri:
• qualità architettonica e attenzione ai parametri di sostenibilità;
• qualità e innovazione tecnologica e nell’uso dei materiali sia per le nuove strutture scolastiche che per gli interventi di recupero dell’esistente, in termini di miglioramento funzionale e di abbattimento dei costi di gestione;
• valenza sociale dell’opera;
• innovazione dell’intero processo di realizzazione dell’opera in termini di efficienza ed efficacia della procedura burocratica con particolare attenzione ai tempi del processo e ai costi finali sostenuti.

Le iscrizioni al bando sono aperte dal 14 dicembre 2011 fino al 29 febbraio 2012.
La scadenza è fissata per il 29 febbraio 2012.

Per informazioni
www.anceveneto.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento