Case basse ad alta densità. Milano Dencity Lab

Martedì 17 Gennaio 2012, alle ore 18.30, si inaugura all’Urban Center di Milano presso la Galleria Vittorio Emanuele II, la mostra Milano Dencity LAB, esposizione temporanea di modelli e disegni elaborati dagli studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica, corso di laurea in “Architettura delle Costruzioni” della Scuola Civile – Bovisa del politecnico di Milano, dell’anno accademico 2010-2011.

In mostra, dal 17 gennaio 2012 al 3 febbraio 2012 dalle 9.00 alle 18.00, saranno esposti 18 modelli in scala 1:200 di altrettanti progetti di case basse ad alta densità.
L’occasione ha come obiettivo da un lato di mostrare l’esito di una ricerca specifica sul tema dell’abitare nella città di Milano, toccando i temi di Housing e sostenibilità; dall’altro intende presentare il lavoro di un Laboratorio di Progettazione evidenziando il carattere pragmatico e l’impostazione didattica.
Per questo vengono presentati insieme ai modelli ed agli elaborati finali anche i quaderni di disegno e le tavole costruttive, per illustrare il tipo di approccio al progetto, che partendo da una riflessione sul destino della città e della forma urbana, sviluppa un’idea sino alla sua configurazione costruttiva.

Nella data dell’inaugurazione della mostra, alle ore 17.30 all’Urban Center di Milano si terrà la presentazione di apertura per introdurre e discutere il tema della casa bassa ad alta densità. Dopo l’introduzione dell’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, interverranno, Francesca Di Gennaro (Politecnico di Milano) che ha curato l’allestimento insieme a Claudio Sangiorgi (Politecnico di Milano) Giovanni Bassi (Politecnico di Milano) e Giulia Schironi (Politecnico di Milano), nonché Luca Conti (Scuola Politecnica di Losanna) e Francesco Memo (Università degli Studi di Milano).

Martedì 17 Gennaio 2012
Urban Center Milano
Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 Milano
Tel 02 884 56 555 – e-mail: [email protected]
Inaugurazione mostra ore 17.30-19.30

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento