Advertisement



Tutto pronto per MCE 2012

Favorire l’incontro tra domanda e offerta e lo sviluppo del business è l’obiettivo che, ancora una volta, guida la preparazione della 38^ edizione di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili in calendario dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano.
La valorizzazione energetica nel senso più ampio di innovazione e ricerca è il driver della prossima edizione che si presenta fin d’ora sotto i migliori auspici: oltre 1.600 le aziende espositrici dirette a quattro mesi dall’apertura, 70 aziende in più rispetto allo stesso periodo del 2009, +14% di espositori esteri, sia in termini numerici sia in termini di superficie, e non ultimo l’intero quartiere fieristico occupato, sono dati che testimoniamo il ruolo di riferimento mondiale che la manifestazione continua a rivestire.
La valorizzazione energetica è la strada per un futuro più sostenibile? Qual è l’importanza delle fonti rinnovabili nel mix di energie? Quali le soluzioni ottimali per il raggiungimento degli obiettivi europei previsti per il 2020? Questi i quesiti che saranno al centro del dibattito di MCE 2012 con “Zero Energy 2020: Verso l’Integrazione” il file rouge della prossima edizione dal punto di vista espositivo, da quello congressuale e da quello delle iniziative, per aiutare tutta la filiera del settore a conoscere le dinamiche, le tecnologie, le normative e il mercato da cui dipende il futuro energetico non solo del nostro Paese ma di tutta la collettività.
“Il tema 2012 – dichiara Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia – vuole mettere in evidenza un approccio innovativo al costruire che coinvolge tutti i comparti della nostra manifestazione: caldo, freddo, acqua e energia. L’incremento del numero delle aziende che ad oggi registriamo è una conferma dell’importanza che queste tematiche ricoprono per tutti i settori della nostra manifestazione dove il denominatore comune è investire in ricerca per mettere a punto prodotti e soluzioni in grado di ridurre i consumi energetici e sviluppare nuovi settori di mercato”.
In quest’ottica sono state studiate numerose iniziative che andranno ad animare MCE 2012. Innanzitutto il programma convegni, messo a punto dal Comitato Scientifico Next Energy presieduto da un rappresentante del Politecnico di Milano, Dipartimento Best, che propone tre convegni istituzionali di grande richiamo. Si partirà con la seconda edizione di “FCE – Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica degli Edifici”, in collaborazione con CTI – (Comitato Termotecnico Italiano): dopo il grande successo della prima edizione tenutasi il 14 e il 15 giugno 2011, sarà l’occasione per un aggiornamento sullo stato normativo e attuativo della certificazione nel nostro Paese. A seguire, “Impianti e sostenibilità ambientale nelle grandi architetture internazionali”, una panoramica sui più importanti esempi di architettura integrata a livello mondiale con la partecipazione di autorevoli speaker stranieri. Per finire, un focus su “Fotovoltaico e Solare Termico: parte di un sistema energetico integrato” il mix energetico indispensabile per una valorizzazione del futuro, argomento sinergico al panorama espositivo di MCE 2012 che, per quest’edizione dedica al comparto del fotovoltaico, da sempre presente in manifestazione, una speciale area offrendo così un percorso di visita mirato per operatori professionali, installatori, progettisti, decisori.
Confermate “Percorso Efficienza & Innovazione 2012” e “Verso la Classe A 2012”, le due iniziative distinte ma sinergiche che hanno riscosso un ampio successo nel 2010, volte a far emergere i prodotti e le soluzioni d’eccellenza delle aziende espositrici, in tema di valorizzazione energetica e novità. Più in dettaglio, “Percorso Efficienza & Innovazione 2012”, partito on-line su www.mcexpocomfort.it lo scorso ottobre, registra già un numero elevato di aziende che hanno inoltrato la speciale scheda per partecipare alla selezione; i prodotti
ammessi all’iniziativa saranno consultabili on-line sul sito della manifestazione. Una rosa di eccellenza di “Percorso Efficienza & Innovazione” sarà poi al centro di “Verso la Classe A 2012”, la mostra nella mostra che, nel padiglione 6, permetterà agli operatori di integrare in un progetto virtuoso ideale le diverse tecnologie e innovazioni.
Continua, anche per MCE 2012, la collaborazione con ANIMA, ANGAISA e ASSISTAL per contribuire a fare cultura di settore. A questo riguardo saranno presentati, proprio a MCE 2012, i dati dell’Osservatorio del Mercato Idrotermosanitario nato dalla collaborazione di MCE con tutte e tre le Associazioni con l’obiettivo di creare un punto unico di “osservazione” strategica sui trend dei diversi attori della filiera: mondo della produzione, della distribuzione e dell’installazione.
Inoltre, anche per la prossima edizione ANGAISA realizzerà TECNOPOLIS, lo spazio operativo nel quale sono presentati sistemi innovativi per gestire e sviluppare le varie attività e funzioni di un’azienda distributrice del settore idrotermosanitario: dalla vendita al banco, in self service o in show-room, alla logistica di magazzino. ANIMA proporrà invece una speciale “Lounge” dedicata alla Meccanica e alle tecnologie presenti in fiera, riservata agli Espositori MCE, che offrirà occasioni di incontro e di dialogo. Infine, come per le precedenti edizioni ANIMA e MCE attiveranno il “Comitato Difesa Proprietà Industriale e Intellettuale”, uno strumento unico che permette di intervenire, in maniera tempestiva, durante i giorni di manifestazione, per rimuovere i prodotti segnalati come possibili copie dai periti di un apposito collegio di avvocati.
A MCE 2012 ritornano anche i Welding Days®, i corsi formativi pratici e gratuiti riservati ai processi di saldatura che consentono di conseguire la qualifica di saldatore, affiancati a momenti di incontro con gli specialisti del settore e presentazioni delle ultime novità tecnologiche inerenti alla saldatura.
Da segnalare anche l’area CESTEC – il Centro per lo Sviluppo Tecnologico, l’Energia e la Competitività della Regione Lombardia – dedicata all’aggiornamento professionale dove gli operatori potranno trovare informazioni su tutte le diverse attività messe in campo e le numerose opportunità a loro disposizione, specificatamente in ambito di progettazione efficiente e di certificazione energetica.
Novità di questa edizione sarà invece il Quadrangolare di calcio MCE 2012, un torneo ufficiale di calcio a cinque, organizzato in collaborazione con Delta ITS, che grazie alla realizzazione di un vero campo da calcio offrirà la possibilità di vedere dal vivo le appassionanti sfide dei team di distributori, produttori, idraulici e ingegneri, e decretare i campioni della filiera idrotermosanitaria.
Un programma di iniziative che andrà ad arricchirsi con gli eventi degli espositori e altre attività ancora in via di definizione per completare in maniera sinergica la parte espositiva e aiutare il folto numero di operatori professionali, 157.447 quelli intervenuti a MCE 2010, a scoprire un approccio innovativo al costruire dove il connubio fra edificio e impianto è la chiave per costruzioni in grado di assicurare comfort e rispetto dell’ambiente.
MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2012 ha ottenuto il patrocinio di: Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento