Stato di necessità, l’urgenza di progettare il domani

L’associazione culturale Architettando organizza la 4° rassegna di opere di architettura a carattere nazionale a completamento di quanto già indagato negli anni precedenti con le rassegne Equivivere per un’architettura sostenibile, La casa collettiva italiana opere realizzate 1995-2007, Architetti interpretano la casa d’abitazione italiana, opere realizzate 1995-2005.
Da oltre quindici anni Architettando promuove iniziative tese a tener vivo il dibattito sul tema dell’architettura.
Le manifestazioni organizzate negli anni hanno ottenuto eccellenti risultati, dando sempre più credito al lavoro intellettuale dell’Associazione.

STATO DI NECESSITA’ – l’urgenza di progettare il domani è un evento complesso ed ambizioso che si propone di capire se l’architettura riuscirà a convertire le necessità della nostra epoca in possibilità per il futuro.
Questa iniziativa vuole indagare le trasformazioni in atto nel concepire e fare architettura dovute a nuove esigenze che la società contemporanea sottopone al progettista.
In tempi odierni di rapido cambiamento, quali sono le necessità che l’architettura deve definire e a cui deve dare risposta?
Quali tematiche del mondo di oggi appartengono alla dimensione della necessità e quali invece si prefigurano come possibilità?
Architettando ne ha individuate alcune, con l’intenzione di dare il via ad un elenco aperto:
CURA – TRANSITORIETA’ – INCONTRO – SPAZI ETEROTOPI – RICONVERSIONE
La manifestazione si terrà a Cittadella [PD] nella primavera 2012 e verrà sviluppata in diversi punti:
1. un ciclo di incontri con il coinvolgimento di esperti in diversi ambiti disciplinari, non solo tecnico-progettuali;
2. una selezione di progetti valutati da un’autorevole comitato di selezione che verranno poi esposti in una mostra strutturata in tre sezioni:
– opere di architettura di qualsiasi dimensione, destinazione d’uso, tipologia e scala realizzate nel territorio nazionale, selezionate tramite bando;
– progetti, studi, ricerche, scenari, visioni non realizzati ma selezionati per concorsi di idee, pubblicazioni o esposizioni;
– opere straniere su invito.
3. un catalogo contenente, oltre alle architetture esposte in mostra, anche contributi estratti dagli incontri e/o saggi pertinenti al tema.
4. un sito internet che accompagnerà tutto lo svolgimento della manifestazione e raccoglierà contributi multidisciplinari che concorreranno ad approfondire il tema, utilizzando tutti i mezzi espressivi a cui la rete ci permette di accedere.
Il comitato di selezione è composto da:
Architettando, Associazione Culturale
Flavio Albanese, ASA Studioalbanese
Ethel Baraona Pohl, (contattata, da confermare)
Giovanna Borasi, architetto e curatrice – Canadian Centre for Architecture (Montreal)
Gaetano Rametta, docente di filosofia, Università di Padova

Il comitato di selezione valuterà la qualità architettonica e compositiva, le caratteristiche di innovazione tipologico-formale per far fronte alle esigenze della contemporaneità richieste dal progetto, le caratteristiche di adattabilità e trasformabilità in relazione ai possibili parametri di cambiamento nel corso della vita utile prevista del progetto.
La partecipazione è aperta a tutti i progettisti; le opere dovranno pervenire entro il 31.01.2012.
Per scaricare il bando, per approfondimenti e aggiornamenti si rimanda al sito www.architettando.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento