Pier Luigi Nervi. L’architettura molecolare

La sapienza di coniugare arte e scienza, tecnica ed eleganza, senza mai perdere di vista funzione e costi, è la cifra che ha contribuito a fare di Pier Luigi Nervi uno dei più grandi architetti del Novecento.
La mostra mette in luce, attraverso fotografie e progetti, la complessa attività di Nervi che si manifesta in molteplici aspetti che vanno dall’ideazione alla realizzazione delle sue opere di ingegneria e di architettura. Da architetto-artista privilegiava materiali come il calcestruzzo e il ferro-cemento che riusciva a plasmare con grande abilità grazie alla sua profonda conoscenza delle tecniche costruttive.

La mostra si sviluppa intorno a circa 150 riproduzioni, in alta definizione, di materiale documentario, fotografico, progettuale e grafico relativo alla figura dell’architetto e alle sue opere più significative. Oltre a un corpus di disegni dell’archivio professionale conservati presso CSAC di Parma e Fondazione MAXXI di Roma, carteggi che rivelano il percorso progettuale e i rapporti con la committenza, fotografie storiche. Il materiale d’archivio è arricchito dall’itinerario fotografico, realizzato da Fabrizio Stipari.

L’Itinerario marchigiano di Pier Luigi Nervi è parte di un più ampio progetto di ricerca coordinato da Fausto Pugnaloni e Antonello Alici del dipartimento DICEA, Università Politecnica delle Marche e finalizzato al censimento e alla valorizzazione dell’architettura del Novecento nelle Marche.

Pier Luigi Nervi. L’architettura molecolare
Fano (PU), Galleria Carifano, Palazzo Corbelli
Fano, via Arco d’Augusto 47
Fino al 29 gennaio 2012

Orari e ingressi:
Galleria Carifano
da martedì a venerdì h. 16.00 – 19.30
sabato e festivi h. 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.30
chiuso il lunedì – INGRESSO LIBERO
chiusure straordinarie, domenica 25 dicembre 2011 e 1 gennaio 2012

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento