Il Tower Bridge di Londra diventa “green”

2 km di tecnologia LED – Tetra Contour – daranno luce ad uno dei monumenti più visti e conosciuti di Londra in occasione delle Olimpiadi del prossimo anno.
 E’ a firma GE Lighting il progetto di illuminazione del Tower Bridge di Londra, approvato ieri dalle autorità cittadine londinesi.
Il piano prevede il rifacimento dell’impianto di illuminazione con il sistema a Led, eco-friendly e all’avanguardia, Tetra Contour di GE Lighting. 
II nuovo impianto, la cui progettazione è stata affidata allo studio Citelum, permetterà di ridurre del 40% i consumi di energia elettrica del ponte e permetterà a cittadini e visitatori di apprezzarne le bellezze architettoniche anche durante la notte svolgendo un ruolo sempre più attivo nel corso di importanti eventi come le Olimpiadi e Paraolimpiadi, il capodanno e il Giubileo di Diamante della Regina. 
Il sistema LED Tetra Contour di GE Lighting si estenderà per 244 metri di lunghezza, dando forma ad un generatore di luce LED, flessibile, che potrà essere modellato e mettere in evidenza i dettagli architettonici più nascosti del ponte, visibili solo con la luce del giorno. 
“E’ una soluzione LED molto particolare per due ragioni”, ha spiegato Phil Marshall GE Lighting President-CEO EMEA, “prima di tutto si tratta di un restyling dell’impianto di illuminazione in chiave eco-sostenibile; il progetto nel suo complesso aiuterà a ridurre il consumo di energia fino al 40% rispetto ai sistemi di illuminazione sino ad oggi utilizzati. In qualità di Partner e sponsor del piano di sostenibilità 2012 di Londra, GE è entusiasta di contribuire con questo nuovo progetto agli impegni sostenibili della città di Londra. L’altro fattore importante è la qualità della luce.
L’uso dei LED bianchi potrà rivelare i colori tenui della pietra del ponte ed evidenziare la lavorazione dei metalli minuziosamnete restaurati. La soluzione Tetra Contour garantirà la flessibilità necessaria per essere modellato nelle forme e per permettere di ottenere prestazioni ed efficienza energetica straordinari”. 
Il nuovo sistema di illuminazione prevede anche l’utilizzo di LED Floodlight 90Watt, unitamente ad altre lampade ed apparecchi che andranno a sostituire soluzioni di vecchia generazione.  
Boris Johnson, Sindaco di Londra 2012, ha così commentato il progetto: “Questa città sarà sotto i riflettori la prossima estate e il Tower Bridge, uno dei nostri maggiori punti di riferimento, è ora destinato a svolgere un ruolo di primaria importanza. Ma la cosa più interessante è che continuerà a rimanere un valore aggiunto per la città per decenni”. 
LED Tetra Contour
Led Tetra Contour di GE Lighting si compone di un sistema lumionoso a LED flessibile e di una guida rigida che ne rende la distribuzione uniforme; la guida può essere termoformata per soddisfare tutte le più disparate esigenze architettoniche.
Disponibile in vari colori, consente ai designer di combinare i componenti per ottenere soluzioni audaci e attraenti di illuminazione, la sua flessibilità e resistenza lo rendono particolarmente appetibile. E’ la soluzione perfetta per applicazioni di illuminazione di bordi e contorni, architettura d’interni, nicchie e spazi angusti e per la sottolineatura dei dettagli. 
GE e Londra 2012
In qualità di Worldwide Partner Olimpici, GE è il fornitore esclusivo di una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi che sono parte integrante del successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici. GE opera in stretta collaborazione con i paesi ospitanti, città e comitati organizzatori nella fornitura di soluzioni in contesti di Giochi Olimpici tra cui energia, trattamento acque, trasporti e sicurezza, e nella fornitura agli ospedali di apparecchi per la risonanza magnetica, ecografi e attrezzature specifiche per aiutare i medici a curare atleti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ge.com/olympicgames 
GE (NYSE: GE) lavora sulle cose che contano. Persone migliori e migliori tecnologie, assumendo le sfide più impegnative. Trovando soluzioni nel campo dell’energia, salute e casa, trasporti e finanza, immobili. Non solo immaginazione, ma fatti.
Per ulteriori informazioni
www.ge.com

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento