designER, un concorso per giovani designer

Idee e innovazione incontrano l’eccellenza artigiana del Made in Italy grazie alla seconda edizione del concorso designER, aperto ai giovani designer dell’Emilia Romagna e promosso da Giovani d’Arte del Comune di Modena, Modena Fiere e Spazio Progetto, in collaborazione con l’Associazione GA/ER-Giovani Artisti in Emilia Romagna.
I progetti e gli esiti ritenuti più significati dalla giuria saranno esposti a Modena Fiere dal 2 al 4 marzo 2012 nell’ambito di Extraordinarydesign, uno spazio di relazione a cura di Spazio Progetto che, per tutta la durata di Artigiana Italiana (5° Salone della qualità artigiana italiana), ospiterà un ciclo di conferenze sul rapporto tra progettazione e produzione. Non solo, nell’agorà Extraordinarydesign si alterneranno designer e manager provenienti dalle più dinamiche realtà aziendali, scelti per condividere case history e tendenze del momento.
Tre le categorie riservate alle idee e ai prototipi dei giovani designer, scelti da una Giuria qualificata: Home (oggetti, arredi, sistemi per vivere e lavorare in casa), Fashion design (interpretazioni originali di clothing, footwear, accessori), Idee in libertà (altri progetti non classificabili nelle altre categorie).

Il bando
Saranno premiati in particolare i progetti che prevedono soluzioni di sostenibilità ambientale (per materiali, lavorazioni, packaging, recupero, possibilità di riuso). Possono partecipare tutti i giovani architetti, designer, artisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono, lavorano o studiano in Emilia-Romagna. La partecipazione può avvenire in forma singola o in gruppo ed è gratuita. I candidati devono spedire o consegnare i materiali entro e non oltre il 9 gennaio 2012 all’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena. Il bando integrale e il catalogo della prima edizione di “designER giovani designer in Emilia Romagna”, realizzato nel 2007 presso la Galleria Civica di Modena, sono pubblicati sul sito di Giovani d’Arte www.comune.modena.it/gioarte. Gli autori selezionati avranno la possibilità di promuovere i propri progetti ai 20 mila visitatori di Artigiana Italiana, tramite l’esposizione, la presenza all’interno del catalogo di mostra e dei siti web degli organizzatori, e potranno avviare contatti con operatori del settore e del mercato.

I premi
Sarà assegnato dalla Giuria il “Premio designER 012” agli autori dei progetti ritenuti più significativi per ciascuna delle 3 categorie indicate. Sarà inoltre attribuita una menzione speciale al progetto che avrà riscosso più successo tra il pubblico dei visitatori della fiera: ogni visitatore sarà invitato ad esprimere la propria preferenza e prima della premiazione della giuria sarà eseguito lo spoglio delle urne che avranno raccolto il giudizio del pubblico.

Scarica il bando e il modulo di partecipazione del concorso designER

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento