Aperto concorso internazionale di outdoor design SUN.LAB

Nature Inside è il tema del concorso internazionale di outdoor design riservato ai giovani talenti (under 35) della progettazione dell’esterno. Organizzato da SUN, Salone internazionale dell’esterno in collaborazione con CarusoDangeliStudio SUN.LAB giunge nel 2012 alla V edizione.
Nature Inside vuole ispirare un processo di fertilizzazione, coltivazione e ibridazione tra il design e le discipline bio-ispirate. Questa attività di “traduzione” si propone come un’occasione di riflessione sul rapporto tra natura e artificio.
Obiettivo
L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi e accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.) che integrino la natura (vegetale, minerale, animale) o si ispirino a essa nelle varie fasi di vita del prodotto: ideazione, processo produttivo e/o fruizione. L’artefatto richiesto dovrà quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente a un elemento/principio naturale o dovrà contenere, nella sua struttura o nell’espletamento della sua funzione, un elemento naturale.
Risultati
Ai prototipi selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo alla 30^ edizione del Salone internazionale dell’esterno (Rimini Fiera, 11-13 ottobre 2012) all’interno della mostra SUN.LAB: FOR A CREATIVE OUTDOOR, a stretto contatto con le aziende del settore. Oltre a ciò, i prototipi selezionati entreranno nel flusso di comunicazione istituzionale ed editoriale del Salone.
Scadenze
Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro le 12:00 di lunedì 14 maggio 2012 presso il seguente indirizzo mail: e-mail: [email protected].
Entro venerdì 15 giugno 2012 sarà disponibile sul sito www.sungiosun.it la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

Largo alla fantasia, all’estro, all’inventiva e all’invenzione, quindi: SUN.LAB, il cantiere-laboratorio-officina di SUN, è uno spazio libero aperto alle nuove proposte progettuali, un contatto sempre più gradito tra i media e i designer, un link diretto tra i giovani progettisti e le imprese del settore, un concorso che nelle passate edizioni ha visto entrare in produzione molti prototipi.
SUN.LAB è un trampolino di lancio e una dimostrazione che i lavori dei progettisti, la loro ricerca, lo sviluppo di nuovi prodotti, le idee innovative e l’uso di materiali sperimentali possono trovare uno sbocco e la concretezza che il design necessita per confrontarsi con il mondo reale e il mercato.

Scarica il bando

Aperto concorso internazionale di outdoor design SUN.LAB

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento