Workshop TV Set Design/Scenografia televisiva

Il workshop ISAD di TV Set Design / Scenografia televisiva è previsto da febbraio a fine aprile 2012 in doppia lingua italiana e inglese, per un totale di 30 ore distribuite su 10 lezioni, con frequenza monosettimanale dalle 9.30 alle 12.30.
Il workshop è organizzato da ISAD in partnership con MEDIASET; gli studenti visiteranno infatti il Centro di Produzione Mediaset e incontreranno gli scenografi e il responsabile della sicurezza, accompagnati dal docente Paolo Sansoni.

Obiettivi
Il workshop si propone di toccare i diversi spettacoli televisivi (il loro rapporto con la scena) attraverso la realizzazione di progetti, scelti dalle varie forme di programmi televisivi (fiction, talkshow, ecc.).
Il workshop comprende una prima parte teorica con una sezione introduttiva e la messa a fuoco delle particolarità del linguaggio televisivo, arricchita dall’incontro con un esperto di comunicazione che parlerà della “composizione dell’immagine” legata al mezzo televisivo, un regista e un direttore della fotografia, che svilupperanno il loro specifico rapporto con la messa in scena. La seconda parte affronta lo svolgimento di un progetto, secondo tecniche di progettazione particolari della scenografia, all’interno dei diversi “modi” dello spettacolo televisivo.

Contenuti
Pensare la scena televisiva: Rapporti con il Teatro, il Cinema e altre forme di rappresentazione.
Il punto di vista: occhio “privato” teatrale; l’occhio in movimento, unico per tutti, del cinema; gli occhi simultanei delle telecamere, riunite nel montaggio in un’unica visione; gli “sfori”.
La committenza: il produttore; gli autori; la regia.
L’occhio elettronico: come influenza le forme e i colori; “il mezzo imperfetto”.
La luce: il fondamentale rapporto con il Direttore della Fotografia: le fonti luminose progettate nella scena. Le tecniche di costruzione: la struttura; i materiali, il “monta e smonta”; i laboratori specializzati; la finzione.
Argomenti trattati: Quiz show, Talk Show, Varietà, Gioco per bambini, Sit-Com, Tg, Fiction

Lingua
Italiano e Inglese

Calendario e Frequenza
Da inizio febbraio a fine aprile 2012
Un giorno alla settimana (da definire): 9.30-12.30

Workshop TV Set Design / Scenografia televisiva
Organizzato da ISAD in partnership con MEDIASET
febbraio-aprile 2012

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento