Sistemi e componenti per il controllo e l’evacuazione di fumo e calore in caso di incendio

Si terrà mercoledì 23 novembre, presso l’Executive Hotel di Torino, un nuovo incontro tecnico organizzato da AiCARR, l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, con il contributo di ANACE (Associazione Nazionale Antincendio e Controllo Evacuazione del fumo).
La tematica affrontata sarà relativa agli aggiornamenti normativi e tecnologici sull’argomento: “Sistemi e componenti per il controllo e l’evacuazione di fumo e calore in caso di incendio”.
In presenza di un incendio, infatti, è fondamentale che i sistemi di sicurezza installati garantiscano un buon controllo sia del fumo che del calore, per salvaguardare il più possibile non solo le persone, ma possibilmente anche le cose che si trovano all’interno dell’edificio in fiamme.
Durante l’incontro particolare attenzione sarà riservata ai Sistemi Evacuazione, Fumo e Calore (SEFC), la cui utilità è oggi ampiamente dimostrata nella creazione di zone libere da fumo al di sotto del fumo causato dall’incendio.
Tali tecnologie, non solo agevolano l’evacuazione, ma riducono sensibilmente i danni agli oggetti e, inoltre, facilitano l’accesso all’edificio ai Vigili del Fuoco grazie alla loro capacità di migliorare la visibilità, ridurre le temperature delle strutture portanti e del tetto e ritardare il diffondersi laterale degli effluenti gassosi. Durante l’incontro, inoltre, sarà riservata un’attenzione particolare ai SEFFC, i Sistemi per l’Evacuazione Forzata.
Il tavolo dei relatori invitati sarà ricco e prestigioso; interverranno infatti il Sig. Davide Truffo, delegato territoriale AiCARR per il Piemonte e la Valle d’Aosta, l’Ing. Giacomo Villi, docente dell’Università di Padova e Componente del Comitato Tecnico AiCARR per la Sicurezza e la Prevenzione degli Incendi, l’Ing. Roberto Barro, Componente del Comitato Tecnico AiCARR per la Sicurezza e la Prevenzione degli Incendi, e quattro membri del comitato tecnico ANACE (il Per. Ind. Paolo Cervio, l’Ing. Giovanni Milan, l’Ing. Luca Pauletti e l’Ing. Alessandro Temperini).
Parteciperà inoltre l’Ing. Silvio Saffioti, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino.
Il suo intervento, in particolare, sottolinea come per AiCARR siano centrali il confronto con quanti affrontano ogni giorno con gli incendi e l’instaurazione con questi ultimi di un proficuo scambio di esperienze.

Per partecipare gratuitamente all’incontro è necessario iscriversi entro e non oltre il 21 novembre 2011 sul sito
www.aicarr.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento