Superbonus 2024: ecco le novità legislative e fiscali per chi ha usufruito della maxi agevolazione 19/04/2024
Houseboat: uno stile abitativo ancora poco italiano ma con molti vantaggi, anche per l’ambiente 17/04/2024
Edilizia sicura: un metodo UE verifica la radioattività naturale dei prodotti da costruzione 12/04/2024
Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
Si è appena conclusa la missione business “Italian Design” che FederlegnoArredo ha organizzato a Chicago dall’8 all’11 novembre in collaborazione con Promos Monza Brianza, Camera di Commercio Italiana Americana, AIA American Institute of Architects Chicago e IIDA International Interior Design Association. Quattro giorni di incontri business to business che hanno permesso alle aziende italiane del settore legno-arredamento, che hanno aderito al progetto e che sono già presenti sul mercato statunitense, di incontrare i principali studi di architettura americani di fama internazionale tra cui Skidmore, Owings & Merrill; Getty’s; Gary Lee; Solomon, Cordwell & Buenz; Gensler; HOK, Perkins+Will. I rappresentanti del mondo del design made-in-Italy, grazie a un dialogo attento e costruttivo, hanno sviluppato rapporti e sinergie professionali con i più autorevoli rappresentanti dell’architettura e dell’interior design mondiale, entrando in contatto diretto con le esigenze concrete dei progettisti per essere così pronti a raccogliere, interpretare e soddisfare le richieste di un mercato significativo per l’intero comparto.La missione nasce da una proposta di alcune realtà imprenditoriali del legno-arredamento aderenti a FederlegnoArredo sviluppata in sinergia con la Federazione e che ha dato vita a un lavoro intenso per preparare fin nel dettaglio un’iniziativa unica nel suo genere, grazie al coinvolgimento attivo del presidente Roberto Snaidero, del vice-presidente vicario e presidente di Assarredo Giovanni Anzani, del direttore generale Giovanni De Ponti e del responsabile promozione internazionale Francesco Ghilardotti. La Federazione è riuscita a creare una missione imprenditoriale dal taglio concreto e pratico, dalla quale sono scaturiti contatti e collaborazioni che promettono di sviluppare ampi spazi di crescita. Grazie a tavoli tecnici si è arrivati infatti alla definizione di un progetto mirato che ha permesso di porre in contatto diretto le aziende che hanno partecipato all’iniziativa e gli studi di architettura coinvolti. L’organizzazione e la vocazione business oriented, mirata e targettizzata sui pubblici di interesse, ha permesso da un lato di consolidare i rapporti commerciali già in essere, dall’altro di creare nuove sinergie produttive esclusive e innovative.Durante gli incontri organizzati, architetti e designer che già conoscono l’eccellenza made-in-Italy, hanno trasferito le loro esigenze e richieste direttamente a realtà produttive che sono in grado di tradurre in oggetti d’arredo idee visionarie e creare nuovi potenziali prodotti soprattutto per le grandi commesse di contract. Gli incontri di “Italian Design”, non possono essere definiti solo missioni d’affari. Sono momenti pensati per promuovere un nuovo modo di concepire i rapporti d’affari, dove produttore e progettista lavorano gomito a gomito per realizzare prodotti unici che soddisfano i criteri di qualità, di design, di innovazione tipici del made-in-Italy ritagliati sulle specifiche esigenze del richiedente. FederlegnoArredo ha deciso di proporre alle aziende aderenti queste iniziative non solo per promuovere l’eccellenza della manifattura legno-arredo italiana. L’obiettivo della Federazione è porre le basi per creare nuovi spazi di collaborazione rivolti a una realtà manifatturiera che è in grado di plasmarsi sulle richieste dell’architetto proprio perché preparata, all’avanguardia e pronta a cogliere le sfide del futuro.L’iniziativa “Italian Design” rientra nelle nuove attività di promozione internazionale alle quali FederlegnoArredo sta lavorando per promuovere l’intera filiera dell’arredamento italiano all’estero e per favorire l’incontro tra imprese e professionisti dell’architettura. È previsto un nutrito calendario di appuntamenti all’estero, in particolare negli Stati Uniti.“La Federazione è impegnata in un’intensa attività di promozione della qualità, della creatività, del design dei prodotti made-in-Italy – commenta il presidente Roberto Snaidero. Iniziative come “Italian Design” sono pensate per favorire la conoscenza e il confronto con segmenti molto specifici del mercato, tra il mondo della manifattura e quello del progetto. Le aziende che scelgono di aderire a queste iniziative hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con le esigenze di architetti e designer e di presentare le loro proposte più innovative attraverso canali privilegiati. E’ questa la nuova cifra che caratterizza l’attività di promozione internazionale della federazione a cui vogliamo dare seguito anche con prossime missioni.” Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
19/04/2024 Green Building Valley, nasce il nuovo stabilimento di pannelli isolanti in EPS A cura di: Giorgio Pirani Inaugurato il nuovo stabilimento di Ivas dedicato alla produzione di isolanti in EPS riciclato: nasce la ...
18/04/2024 Tetto spiovente e Nearly Zero Energy Building per la nuova sede Bonfiglioli A cura di: Tommaso Tautonico Peter Pichler Architecture firma la nuova sede Bonfiglioli: un progetto nzeb che incorpora le vecchie volumetrie ...
17/04/2024 Dichiarazione dei redditi: si possono detrarre le spese di intermediazione immobiliare A cura di: Pierpaolo Molinengo Per l'acquisto della prima casa è possibile detrarre le spese di intermediazione immobiliare presentando correttamente la ...
16/04/2024 IoT per smart building: cresce il mercato delle soluzioni per edifici intelligenti A cura di: Fabiana Valentini Cresce la diffusione dell’IoT per smart building e in generale per l’abilitazione di servizi sempre più ...
15/04/2024 Case green, per gli ingegneri serve subito il Piano nazionale di ristrutturazione A cura di: Tommaso Tetro Obiettivo della direttiva Ue Case Green è avere edifici a emissioni zero al 2050. Saranno coinvolte ...
12/04/2024 Ascensori sempre più smart: le 4 tendenze A cura di: Fabiana Valentini Il settore degli ascensori sta vivendo un’evoluzione guidata da tecnologia, efficienza energetica e intelligenza artificiale.
11/04/2024 Immobili dei professionisti: come gestire i costi e le detrazioni A cura di: Pierpaolo Molinengo Gli immobili dei professionisti possono essere strumentali o ad uso promiscuo. Questa distinzione è molto importante ...
10/04/2024 Diventa un professionista dell'impermeabilizzazione con il Corso Consulente Esperto A cura di: Raffaella Capritti Il "Corso di primo livello C.E.I.M. Consulente esperto in impermeabilizzazioni" rappresenta un'opportunità imperdibile per i professionisti ...
09/04/2024 Soluzioni innovative per pavimentazioni resilienti in bioedilizia: nuovi prodotti costituiti da biomateriali Biomateriali: i pavimenti proposti da Mogu realizzati con materiali provenienti da residui agroforestali ne sono un ...
08/04/2024 In arrivo il mini condono per l'edilizia A cura di: Federica Arcadio L'obiettivo del mini condono edilizio sostenuto dal MIT è regolarizzare le piccole difformità o le irregolarità ...