Il Mercato dei Mutui in Italia nel II trimestre

E’ quanto emerge dall’ultima pubblicazione dei dati statistici di Banca d’Italia usciti nel dettaglio il 21 Ottobre 2011. Dopo la variazione positiva del primo trimestre di quest’anno, il saldo erogazioni in raffronto ai periodi precedenti, ritorna negativo rafforzando così un trend ribassista iniziato esattamente un anno prima con le rilevazioni del secondo trimestre 2010. Da tenere in considerazione che, in quest’ultima rilevazione, i volumi erogati sono influenzati dal forte rallentamento delle operazioni di sostituzione e surroga, che secondo l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa hanno rappresentato nel secondo trimestre 2011 circa il 5% dei volumi (un anno prima erano stimati in circa il 14% delle erogazioni).

ITALIA – Ultimi dodici mesi
Guardando agli ultimi dodici mesi (periodo da Luglio 2010 a Giugno 2011) rileviamo che sono stati erogati alle famiglie italiane finanziamenti per l’acquisto di abitazioni per 55.141,96 mln di euro.
I volumi si possono ritenere buoni sui 12 mesi, sebbene in calo (-1,9%) rispetto a quelli su base annua registrati nel trimestre precedente a quello in analisi.
Confrontando le erogazioni con quelle alla fine del secondo trimestre 2010, sempre sull’orizzonte cumulato 12 mesi, da segnalare una lieve contrazione dello 0,52%.
In continuo calo nel 2011 la domanda di mutui ipotecari da parte delle famiglie. Secondo CRIF e il suo sistema informativo EURISC nei primi nove mesi di quest’anno le richieste di finanziamento agli istituti di credito sono in calo dell’11%.

Fonte newspages.it

In allegato il Report Tecnocasa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento