Convegno “L’Efficienza Energetica in Italia”

La presentazione della prima edizione dell’Energy Efficiency Report dell’Energy & Strategy Group si terrà a
Milano, il prossimo 9 novembre 2011 – Ore 9.15, presso il Politecnico di Milano – Aula Carlo De’ Carli – Via Durando, 10.

Programma
9.15 Registrazione partecipanti
9.45 Apre i lavori
Umberto Bertelè
School of Management – Politecnico di Milano
10.00 Presentano i risultati della ricerca
Vittorio Chiesa
Davide Chiaroni
Federico Frattini
Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano
11.00 Coffe break
11.30 Tavola Rotonda su “Le prospettive dell’Efficienza Energetica in Italia”
Modera
Laura La Posta, Il Sole 24 Ore
Dibattono
Vittorio Metruccio, ABB
Alfonso Messina, ACEA
Paolo Quaini, Edison
Guido Stratta, Enel Green Power
Daniele Pennati, Siemens
Roberto Pettinari, Sinergia Sistemi
Giovanni Lispi, Sorgenia
Tiziano Arriga, YouSave
13.00 Chiude i lavori
Alberto Grossi
Direttore, Direzione Consumatori e Qualità del Servizio
Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

L’efficienza energetica è, nel gergo degli addetti ai lavori, il terzo “20” del Piano d’Azione europeo, approvato nel marzo del 2007 e meglio noto come “Pacchetto 20-20-20”.
Forse proprio per questa sua posizione “defilata” – ma più probabilmente perché, a differenza di quanto avviene per la produzione di energia da rinnovabili, richiede innanzitutto un cambio di approccio talora radicale da parte del cliente finale – la riduzione del 20% dei consumi di energia entro il 2020 è l’obiettivo il cui raggiungimento è più a rischio, almeno se si osservano le proiezioni elaborate a livello europeo.
La presa di coscienza di questo ritardo ha avuto due effetti. Il primo, e più immediato, è il crescente interesse “mediatico” per il tema, che da qualche mese a questa parte è entrato prepotentemente nei dibattiti in ambito energetico. Il secondo, che a suo tempo ha animato il progetto di ricerca che si conclude oggi, è la necessità di comprendere più in profondità le dinamiche normative, tecnologiche e di mercato che spiegano questo ritardo e pemettono nello stesso tempo di valutare le prospettive future.
L’Energy Efficiency Report – ed il dibattito sul tema che coinvolgerà durante il Convegno esponenti del mondo delle imprese e delle istituzioni – intende fornire alcune importanti risposte per la realtà italiana: mettendo in luce gli “squilibri” del sistema di incentivazione, analizzando la sostenibilità economica (ed il conseguente potenziale di mercato) delle diverse soluzioni tecnologiche a disposizione e discutendo infine i modelli di business adottati dalle imprese che le hanno sviluppate o promosse sul mercato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.energystrategy.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento