2 prodotti a marchio Alveolater premiati dagli esperti del SAIE

Il gruppo di esperti che costituiva la Giuria della Selezione Novità SAIE formata da rappresentanti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e delle testate Arketipo, Costruire, Modulo, Presenza Tecnica e The Plan, ha segnalato 27 prodotti ritenuti emblematici delle quattro tendenze che segneranno il futuro delle costruzioni nei prossimi anni. Durante la fiera i prodotti sono stati premiati ed erano presenti nella mostra dedicata all’innovazione.

Il Consorzio Alveolater, investendo in innovazione e ricerca anche in questo momento di particolare fragilità del settore, promuove nuove opportunità di crescita tecnologica e imprenditoriale.

Due dei prodotti premiati in occasione del Saie portano infatti il marchio del Consorzio Alveolater.

Nello specifico sono stati selezionati l’Alveolater Taurus, prodotto da Stabila, all’interno del Progetto Integrato e il Perlater-Bio A+ BLR 45/70 I, prodotto dal gruppo Alan Metauro, all’interno del Progetto Sostenibile.

Nuovo blocco Taurus per murature armate

Le Norme Tecniche per le Costruzioni, entrate in vigore il 1 luglio 2009, hanno sostanzialmente mandato in “pensione” le tensioni ammissibili a favore degli stati limite, confermando comunque buona parte delle regole e dei principi alla base della nostra progettazione.

Conferme che hanno riguardato la muratura portante che ha visto rafforzato, con le condizioni di regolarità e ”scatolarità”, il ruolo di sistema costruttivo di “qualità” in zona sismica.

Da questi consensi siamo partiti per migliorare il nostro sistema. Grazie alla decennale collaborazione tra l’azienda Bampo s.r.l. e Stabila S.p.a. è nato Taurus, il primo blocco progettato per il sistema di muratura armata brevettato. Il primo e unico in tutti i sensi in quanto non esistono pezzi speciali ma un unico blocco per diverse esigenze.

Taurus è il nuovo blocco per muratura armata modulare, (25 cm di spessore e 49 cm di lunghezza), che garantisce la perfetta sovrapposizione della nuova geometria a setti radiali; la geometria studiata appositamente per garantire il totale assorbimento della sollecitazione sismica indotta dall’armatura collocata nel centro del foro e non in corrispondenza del giunto, per evitare la possibile espulsione in fase di sollecitazione.

Il sistema permette, in qualsiasi zona sismica, la massima libertà dello schema distributivo, la totale eliminazione dei ponti termici strutturali, la realizzazione di implacati portanti in tempi ridotti, un’ottima duttilità di sistema ed un notevole risparmio economico.

Blocchi BLR Alveolater

I blocchi BLR rappresentano, per il Consorzio Alveolater, una delle innovazioni maggiormente performanti per quanto riguarda l’evoluzione dei blocchi in laterizio da tamponamento.

Il riempimento dei blocchi con lana di roccia rappresenta una concreta soluzione per la realizzazione di murature di tamponamento monostrato ad alto potere coibente, nel rispetto del benessere abitativo, della sostenibilità e della biocompatibilità. Con questo prodotto si coniuga infatti la durabilità, la stabilità e la salubrità del laterizio con il potere termoisolante della lana di roccia.

Nello specifico i blocchi BLR appartengono alla linea Perlater® Bio A+, ovvero blocchi di laterizio alleggerito in pasta tramite l’utilizzo di un additivo naturale come la perlite ed una gamma di prodotti concepita per realizzare edifici a basso consumo, rispettando i più rigidi parametri della bioedilizia e garantendo, inoltre, una posa rapida, semplice e pulita.

I blocchi vengono prodotti nello spessore di 35 e 40 cm e a questi si associano i blocchi specifici per impianti di pari spessore: i blocchi per impianti presentano una fila di fori vuota permettendo di disporre di un’intercapedine al lato interno della parete per la distribuzione di impianto idrico ed elettrico. Tutte le tipologie di blocco sono fornite con pezzi speciali per partenze accanto ai pilastri in calcestruzzo armato.

A completamento del sistema costruttivo è stata progettata e realizzata una tavella ad incastro dello spessore di 10 cm, riempita in lana di roccia. La soluzione ha lo scopo di isolare termicamente ed acusticamente e di garantire continuità con la muratura in corrispondenza delle strutture.

Utilizzabile sia per telai in cemento armato che per edifici in muratura portante, la tavella riempita consente di evitare fenomeni di ritiro, setolature, avvallamenti e formazione di macchie o muffe, tipici delle ordinarie soluzioni per l’isolamento dei ponti termici.

Inoltre la tavella permette di intervenire in maniera ottimale anche nella riqualificazione del patrimonio esistente permettendo di realizzare un involucro solido e durevole in grado di garantire continuità dei materiali rispetto all’esistente.

I blocchi BLR sono disponibili nella versione per la posa a malta tradizionale e termica e nella versione rettificato “K” per la posa a colla.

Con l’impiego di lana di roccia di conduttività ? = 0,045 W/mK, a completo riempimento delle cavità, si ottiene per una parete monostrato con blocco BLR rettificato e posato a colla dello spessore di 40 cm, una trasmittanza termica di U = 0,22 W/m2K ( U = 0,23 W/m2K per il blocco da 35 cm) mentre si ottiene un valore di U = 0,26 W/m2K per lo stesso blocco, montato a malta ed intonaco tradizionale (U = 0,30 W/m2K per il blocco da 35 cm).

Oltre alle prestazioni termiche i blocchi riempiti garantiscono importanti risultati di coibenza acustica. Un blocco monostrato dello spessore di 35 cm raggiunge infatti un abbattimento acustico di laboratorio, Rw, di 52 dB.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici