125 giorni al traguardo del secondo Quinquennial Tile Award di Fincibec

Entra nel vivo il conto alla rovescia che porterà alla conclusione della seconda edizione del Quinquennial Tile Award organizzato da Fincibec Group. Mancano infatti solo 125 giorni al termine delle iscrizioni, che si chiuderanno il 10 marzo 2012, esattamente 500 giorni dopo il lancio ufficiale dell'iniziativa.
Il Quinquennial Tile Award è un premio internazionale dedicato ai creatori di spazi di vita. Iniziativa voluta e ideata dal gruppo ceramico sassolese, in collaborazione con la rivista di architettura Ottagono, per creare un momento di confronto tra le migliori espressioni della creatività internazionale. Sono infatti ammessi a partecipare tutti gli interventi realizzati negli ambiti residenziale, pubblico e commercio/industria dove siano stati utilizzati i materiali ceramici firmati Monocibec, Century e Naxos, ovvero i tre brand commerciali del gruppo.
Le opere chiamate a partecipare a questa seconda edizione sono quelle realizzate tra il 1/1/2007 e il 31/12/2011, un arco temporale sufficientemente ampio per consentire una panoramica dell'evoluzione progettuale davvero rappresentativa degli ultimi anni. Obiettivo importante, quest'ultimo, per un'azienda alla continua ricerca di un dialogo diretto con progettisti e architetti, nella consapevolezza che il confronto sia la strada migliore per lo sviluppo di prodotti in sintonia con le esigenze dell'architettura contemporanea.
La prima edizione del Quinquennial Tile Award è stata maestra in questo senso. Dai progetti che hanno partecipato sono infatti scaturiti spunti molto interessanti, concretizzatisi anche nelle nuove collezioni presentante all'ultima edizione del Cersaie. Century, per esempio, ha dato vita ad Arbor collezione di pavimenti effetto legno dalle prestazioni tecniche elevate, come nella tradizione del marchio, che si presta all'uso sia per interno sia per esterno per la presenza della finitura cannettata che offre un ottimo grip. Ancora firmata Century è Challenge, collezione di lastre nello straordinario formato 120×120 rettificato, disponibili con finitura matt e lucidata e in tre colori, che si prestano a realizzazioni architettoniche di grande pregio per il sofisticato effetto melange garantito dalla presenza nell'impasto di grani e scaglie di minerali.
Da Naxos sono arrivate invece due nuove proposte per personalizzare al massimo l'ambiente bagno. Project  è una collezione che abbina con originalità le sfumature della pietra leccese alle venature del legno, arricchita da una selezione di decori in cui la ceramica si sposa con eleganza alla lucentezza dei metalli preziosi, rievocati con un utilizzo sapiente della smaltatura. Infine, la collezione Star Wood cattura la sinuosità e la femminilità delle venature del legno e le unisce a smalti ludicissimi in quattro colori tendenza. Una proposta inedita, dal sapore decisamente contemporaneo.
Monocibec ha deciso di proseguire, idealmente, il percorso intrapreso con la collezione Ontario, dando vita a Manitoba, gres fine porcellanato effetto legno caratterizzato da una accurata selezione cromatica e da un'estrema semplicità di utilizzo, grazie al formato unico 16,2×100 con finitura naturale e bordo rettificato. Di sapore decisamente più urbano è la collezione Nextra ispirata al cemento, materiale simbolo dell'edilizia, caratterizzata da un deciso effetto spatolato per un risultato di grande impatto visivo. Royal Stone propone, infine, tre pietre da sempre apprezzate nell'architettura d'interni, nell'innovativo formato 80×80. Le morbidezze della superficie, nella finitura naturale e in quella lappata, permettono un risultato di grande eleganza perfetto per valorizzare ambienti residenziali o show room commerciali.
La segreteria del Premio ha già ricevuto diversi progetti, provenienti dall'Europa e da altre aree del Mondo, e l'auspicio è di riceverne ancora molti per individuare, anche con questa seconda edizione del Quinquennial Tile Award, esigenze progettuali e tendenze evolutive del gusto contemporaneo. In palio per il vincitore una splendida Fiat 500 del valore di 13.500 euro, mentre i classificati dal secondo al quinto posto riceveranno una Diamond Chair di Harry Bertoia del valore di 1100 euro.
Tutte le informazioni per l'iscrizione si trovano sul sito ufficiale
www.tileaward.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento