Premio ICOM Italia – Musei dell’anno 2011

Dopo una lunga seduta di lavori, la giuria tecnica del “Premio ICOM Italia – Musei dell’anno 2011”, presieduta da Alberto Garlandini, Presidente di ICOM Italia, e composta da membri del Consiglio direttivo e del Collegio dei Probiviri di ICOM Italia, ha annunciato le terne dei finalisti per le categorie premiate.
I riconoscimenti, assegnati da ICOM Italia – il comitato nazionale dell’International Council of Museums, la più importante associazione museale mondiale con più di 30.000 iscritti nei cinque continenti – saranno assegnati ai migliori progetti realizzati nel biennio 2010-2011 dai musei italiani.
Il premio ha l’obiettivo di valorizzare quei musei che si sono distinti nella loro attività, anche sulla base dei principi deontologici e di qualità definiti dal Codice Etico dell’associazione.
I finalisti per il premio al miglior progetto di mediazione culturale, destinato a valorizzare le realizzazioni più innovative ed originali nell’ambito dei servizi educativi, sono: il Museo MAXXI di Roma; il Museo delle Trame Mediterranee – Fondazione Orestiadi di Gibellina (Trapani); il Museo di Storia Naturale di Venezia.
Sono in corsa per aggiudicarsi il premio Information Comunication Tecnology: il Museo delle Scienze di Trento; i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata; il Museo Torino.
In questo caso, il riconoscimento intende dare evidenza alle migliori soluzioni in materia di ICT, sia in ambiente web che on-site, volte a promuovere ed agevolare il rapporto tra pubblico e museo.
Infine, altri tre musei si contenderanno il premio per il miglior progetto di partnership pubblico-privato, riconoscimento attribuito al migliore esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati (mondo del terzo settore, società civile e aziende).
Nello specifico si tratta di: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano; Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino; Museo MAN di Nuoro.
La giuria di primo livello, su indicazione dei Probi Viri, ha escluso dalla votazione quei membri degli organi direttivi di Icom Italia a qualsiasi titolo interessati direttamente o indirettamente nei progetti presentati.
Le candidature dei finalisti saranno valutate da una giuria internazionale, sempre presieduta dal Presidente di ICOM Italia, Alberto Garlandini, e composta da:
– Alessandra Mottola Molfino, Presidente del Collegio dei Probiviri di ICOM Italia;
– Emma Nardi, Presidente ICOM-CECA (International Committee for Education and Cultural Action);
– Manon Blanchette, Presidente di ICOM-AVICOM (International Committee for the Audiovisual and Image and Sound New Technologies);
– Carol Ann Scott, Segretario Generale di ICOM-MPR (International Committee for Marketing and Public Relation).
I riconoscimenti verranno consegnati a Siena, presso il Complesso Museale del Santa Maria della Scala, sabato 29 ottobre 2011 alla presenza di Hans-Martin Hinz, Presidente mondiale dell’International Council of Museum, delle autorità, dei membri della giuria nazionale ed internazionale, della stampa specializzata e del pubblico.
Inoltre, nel corso della serata saranno annunciati i vincitori dei premi ai professionisti museali: “Premio honoris causa 2011” e “Premio Museologo dell’anno 2011”.
Anche quest’anno Banca Monte dei Paschi di Siena ha scelto di sostenere il “Premio ICOM Italia – Musei dell’anno 2011” per testimoniare ancora una volta il suo impegno nella cultura e nell’arte. Il media partner dell’iniziativa è 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.
La kermesse sarà preceduta dal convegno Fare museo insieme. Reti e sistemi museali per vincere la crisi, evento promosso da ICOM Italia e da Regione Toscana in collaborazione con Comune di Siena, Fondazione Musei Senesi con il sostegno di Provincia di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento