Piano Casa ed Efficienza Energetica cruciali per il rilancio del settore delle costruzioni

Ferme restando le condivise sollecitazioni confindustriali di tipo trasversale, Finco ha particolarmente evidenziato, in via generale, la necessità di dismettere immediatamente il patrimonio mobiliare, immobiliare improduttivo e le partecipazioni delle Amministrazioni Centrali e Periferiche, destinandone i proventi allo sviluppo ed agli investimenti.
Uno dei principali argomenti affrontati è stato quello dell’Efficienza Energetica, in relazione al quale Finco ha sottolineato la necessità di una stabilizzazione fino al 2020 o almeno di una consistente proroga temporale del bonus del 55% per la riqualificazione energetica, con periodo di ammortamento almeno triennale e attenzione anche verso il risparmio estivo. Il mondo industriale mal comprenderebbe il venir meno di questa importante misura di sviluppo. Ed il mancato inserimento di essa nel redigendo “Decreto Sviluppo” suscita le più ampie preoccupazioni.
Collegato al tema del rinnovo del patrimonio e dell’innalzamento dell’efficienza energetica, Finco ha sollecitato, per il rilancio del Piano Casa, un incremento da parte delle Regioni del tenore dell’agevolazione per l’abbattimento e la ricostruzione ad almeno il 40%, nonché un’estensione generalizzata del Piano anche ai manufatti industriali e commerciali. Finco ha altresì illustrato la proposta dell’Ecoprestito.
Per quanto riguarda le Infrastrutture, la Federazione ha messo in luce come ci si debba occupare anche, se non prevalentemente, di mantenere le opere esistenti: sarebbero per questo auspicabili interventi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprietà Demaniali, che nel caso specifico della rete stradale dovrebbero essere finanziati anche attraverso i proventi
contravvenzionali. In questo senso andrebbero subito sbloccati i decreti attuativi della Legge di Riforma del Codice della Strada (n. 120/2010), ma occorre anche, per attivare l’investimento delle contravvenzioni nella sicurezza stradale, una modifica legislativa volta a correggere l’iter previsto dalla legge stessa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento