Naturcalce, nuova linea di prodotti ecosostenibili Ruredil

RUREDIL

NATURCALCE® è la nuova linea di prodotti ecosostenibili Ruredil. Una gamma completa di prodotti per le lavorazioni tipiche sia delle nuove costruzioni che rispondono ai criteri della bioedilizia, sia dei cantieri del restauro storico, che garantisce un’elevata eco-compatibilità e una perfetta omogeneità con i materiali dell’edilizia storica, oltre a favorire la salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone. Tutti i prodotti NATURCALCE® sono a base di materiali inorganici naturali (calce idraulica naturale NHL3.5, sabbia silicea, grassello di calce e silicati) che associano una intrinseca eco-compatibilità ambientale alla garanzia di eccellenza e affidabilità nelle prestazioni dei prodotti finali.

La linea Naturcalce Ruredil è composta da diciotto prodotti: le malte da costruzione e consolidamento a base calce NHL NATURCALCE® Iniezione, NATURCALCE® Muratura e NATURCALCE® Stilatura, le malte da intonaco a base calce NHL NATURCALCE® Rinzaffo, NATURCALCE® Zoccolatura, NATURCALCE® Intonaco, NATURCALCE® Rasatura e NATURCALCE® Rasatura F, le finiture minerali a base calce NATURCALCE® Fondo, NATURCALCE® Tonachino, NATURCALCE® Pittura, NATURCALCE® Marmorino e NATURCALCE® Stucco e le finiture minerali a base silicato NATURCALCE® Sil Fissativo, NATURCALCE® Sil Fondo, NATURCALCE® Sil Tonachino, NATURCALCE® Sil Pittura, NATURCALCE® Sil Stucco.

I prodotti Naturcalce sono prodotti naturali indicati per la bioarchitettura perché, oltre ad essere eco-sostenibili nell’intero ciclo di vita del prodotto, contribuiscono al mantenimento di un microclima salutare, assicurato dall’uso di materiali traspiranti e privi di rilascio nell’ambiente di radiazioni o esalazioni tossiche o nocive. L’origine e le proprietà dei materiali a base di calce naturale e di silicato puro assicura ai prodotti NATURCALCE® una corretta traspirabilità delle pareti, favorendo l’eliminazione dell’umidità dell’aria in eccesso all’interno dei locali. Si evitano così quei fenomeni di condensazione superficiale o interstiziale che, oltre a diminuire il benessere igrotermico del microclima, consentono la proliferazione di muffe e altri microorganismi dal forte impatto allergenico.

I prodotti NATURCALCE® sono perfettamente idonei per eseguire tutte le lavorazioni tipiche di un intervento di restauro nell’edilizia di pregio storico e artistico, dove è necessario garantire innanzitutto la compatibilità con i materiali esistenti e la durabilità nel tempo dei materiali di ripristino.
La compatibilità fisico-chimica con i materiali della tradizione costruttiva storica e gli eventuali prodotti derivati dai fenomeni di degrado in atto è assicurata dalle proprietà intrinseche del legante impiegato, la calce idraulica naturale (NHL) che assicura, inoltre, un’ottima permeabilità al vapore e un assorbimento capillare omogeneo a quelli dei materiali presenti nelle murature storiche, garantendo l’assenza di condensazioni superficiali e interstiziali che favoriscono la formazione di efflorescenze e la crescita di muffe e microorganismi sulle superfici. Anche dal punto di vista meccanico, la resistenza e il modulo elastico dei prodotti NATURCALCE® sono comparabili e compatibili con i materiali della tradizione. La qualità delle materie prime assicura, infine, la massima durabilità dei prodotti NATURCALCE®, ovvero la conservazione nel tempo dell’efficacia del restauro eseguito.

Naturcalce, nuova linea di prodotti ecosostenibili Ruredil

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Castello di Parella

Castello di Parella

Il complesso edilizio del Castello di Parella (TO), attualmente oggetto di lavori, è un complesso del XIII e ...

Focus prodotti