Inaugurazione piattaforma di pubblica illuminazione

Viene inaugurata oggi la nuova Piattaforma di pubblica illuminazione nel Comune di Ollolai (NU), progetto grazie al quale la città ha ottenuto in fase di sperimentazione risparmi energetici attestati al 45%.
Tutti i 400 lampioni del Comune sono stati infatti muniti di Minos System, soluzione unica sul mercato creata da Umpi, che permette, grazie all’utilizzo delle ondeconvogliate, di gestire l’illuminazione in modo intelligente, garantendo quindi grandi risparmi in termini di consumi energetici e di spese di manutenzione.
A Ollolai il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Consorzio Alux e implementato da alcuni servizi, tra i
quali quello di video sorveglianza – utilizzando la rete elettrica esistente -, forniti dal partner Telecom.
In occasione dell’evento, Umpi dimostrerà il funzionamento della gestione dei punti luci tramite tablet: un sistema che permette agli addetti della pubblica amministrazione di controllare il sistema anche da postazione diversa da quella fissa.

Il presidente del Consorzio Alux, Cipriano Corrias, dichiara: “è grazie allo spirito diaggregazione delle imprese locali che è stato possibile realizzare un importante risultato come questo in tempi così rapidi”.
Il tema del risparmio energetico in un’ottica di rispetto ambientale è di crescente importanza e attualità alla luce anche del D.G.R. 48/31 del 29.11.2007 Regione Autonoma della Sardegna, “Linee guida per la riduzione dell’inquinamento luminoso e relativo risparmio energetico”.
Nel Comune di Ollolai la ricerca scientifica e la progettazione si incontrano nella riqualificazione dell’impianto di Pubblica Illuminazione dove i punti luce diventano veri e propri elementi di valorizzazione del Paesaggio e si pongono da base di una piattaformaintelligente che rende gli elementi attivi strumenti di comunicazione offrendo ai cittadini ulteriori servizi.
La tradizione incontra la valorizzazione del Paesaggio nella creazione di un corpo illuminante a Led dedicato denominato “Piattello” che rappresenta la revisione aggiornatadell’apparecchio degli anni Trenta, alternativo alla “lanterna ville lumiére”, in quei luoghidove quest’ultima anticamente non è mai apparsa.
L’innovazione incontra la ricerca nell’uso di una nuova tecnologia a led a fosfori remoti che permette di ottenere la luce calda
naturale ad alta resa cromatica e un’elevata efficienza energetica con consumi ridotti.

UMPI Elettronica Srl
[email protected]
www.umpi.it
 
Inaugurazione piattaforma di pubblica illuminazione
Sala Orto Botanico – Comune di Ollolai
27 ottobre 2011 alle ore 15

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento