Il gruppo Fantoni protagonista della ricostruzione in Abruzzo

Il gruppo Fantoni si aggiudica a l’Aquila (precisamente a Bazzano) l’appalto per la fornitura e posa in opera completa di oltre 40.000 mq di pavimenti prefiniti melamminici prodotti da Patt, l’azienda del gruppo con sede ad Attimis specializzata in pavimenti e rivestimenti per interni fonoassorbenti e radianti.

La fornitura, resa possibile grazie alla collaborazione con una delle più significative imprese di costruzioni italiana, il gruppo Maltauro, riguarda il più grosso cantiere della ricostruzione: 26 palazzine da 1.600 mq ciascuna particolarmente tecnologiche, caratterizzate da un innovativo concetto di antisismicità. Gli edifici sono infatti realizzati con una piattaforma antisismica costituita da una base a terra in cemento con colonne disposte ogni 6 m e da un sistema a molle su cui poggiano le strutture metalliche. Tale sistema permette, in caso di sisma, di scaricare l’onda tra il piano terra e il primo piano favorendo un movimento elastico dell’intera struttura.

Il gruppo Fantoni si è aggiudicato non solo la fornitura di tutti i pavimenti, accessori e sottopavimenti speciali in MDF (Medium Density Fiberboard) che donano massimo comfort e sono compatibili con la flessibilità delle strutture, bensì anche le prestazioni di manodopera di alto livello. Grazie infatti alla collaborazione con due agenzie locali del gruppo, la TB Project di Mestre e la Campania Office di Napoli, Fantoni sarà in grado di consegnare una palazzina al giorno impiegando un team di 20 professionisti. Rapidità di esecuzione favorita anche dalla tipologia del prodotto scelto, un pavimento facilmente posabile grazie all’incastro brevettato Joint System, nato con l’obiettivo di superare i tradizionali pavimenti con incastro a secco che a volte precludono stabilità e resistenza. Tale sistema è infatti costituito da una giunzione in materiale plastico indeformabile dal caratteristico profilo a “doppia T” (l’anima in plastica si inserisce sul lato corto delle doghe agganciandole fra loro in modo stabile e resistente e permettendo al pavimento di tollerare sollecitazioni e passaggi frequenti).

L’azienda friulana sta collaborando inoltre con altre realtà locali importanti, come Stratexe Euroholz, per la fornitura di ulteriori pavimenti destinati alla realizzazione di alcuni lotti per complessive 1500 abitazioni singole. Sono inoltre in corso altre trattative che potrebbero essere condotte a termine per fine settembre e portare a collaborazioni importanti negli ulteriori 18 cantieri della ricostruzione abruzzese.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici