BATIMAT 2011: efficacia energetica, accessibilità degli edifici

BATIMAT 2011, rivelatore delle innovazioni e delle tendenze, sarà per gli industriali espositori, un vero e proprio trampolino di lancio che permetterà loro di svelare le innovazioni in linea con le sfide delle nuove normative in termini di efficacia energetica e accessibilità. Questi due temi fondamentali del salone saranno ampiamente rappresentati nel contesto di innovazioni presentate per il Concorso dell’Innovazione e dei Trofei del Design che i visitatori potranno scoprire presso lo spazio Innovazione (padiglione 4) ma anche guardando il DVD «Guida alle novità » (nel 2009, 154 innovazioni presentate ai Concorsi e oltre 1.000 novità).

BATIMAT 2011, luogo di scambi e di condivisione di esperienze, proporrà numerosi spazi di conferenze (Appuntamento degli Architetti, Forum Attualità Edilizia,…) per permettere ai visitatori e agli espositori di fare il punto sulle nuove normative e sull’evoluzione delle tecniche che si impongono oggi agli operatori del settore edile.

ZOOM, il salone nel salone dedicato alle rifiniture In & Out, offrirà nell’ambito del settore d’esposizione Zoom Access una visione completa sull’accessibilità e in particolare sulla progettazione universale (Design For All) che s’impone oggi come una necessità e che deve diventare una realtà.

Per la presentazione di 6 realizzazioni esemplari nel mondo in cui sono state applicate tecniche di progettazione universale, Design for All by Batimat sarà l’occasione, per la prima volta in Francia, di mostrare ai visitatori delle risposte concrete alle problematiche inerenti l’accessibilità.

Durante il salone, Design for All by Batimat, sarà inoltre un luogo di scambio privilegiato con i partner della Design for All Foundation e l’Associazione Tuttimobi, rappresentante francese di Design for All Foundation, che sostiene dal 2002 l’accessibilità « dei luoghi e delle menti » per rispondere efficacemente ai temi e sfide legate all’accessibilità.

Inoltre, il percorso di visita Access, disponibile alle entrate del salone, consentirà di scoprire le innovazioni presentate dagli espositori a favore dell’accessibilità ma anche della facilità d’utilizzo.

BATIMAT 2011 s’invita in Città
Nel 2011, BATIMAT si avvicina alla Città di Parigi per creare una sinergia che permetterà di far vivere Parigi ai ritmi e con i colori del salone internazionale, grazie a un programma OFF di importanti eventi nella Città.

Famosa per le sue costruzioni architettoniche e i suoi edifici unici, la Città di Parigi e il suo sindaco Bertrand Delanoë sostengono attivamente BATIMAT consentendogli di “appropriarsi” di numerosi luoghi della capitale e facendolo beneficiare della potenza della città vera e propria capitale mondiale. Questa collaborazione globale permetterà, agli operatori professionali – senza dimenticare i parigini e i turisti della Capitale – di scoprire le realizzazioni e innovazioni esemplari – di Parigi e della sua Regione.

I percorsi OFF in Parigi e nella sua Regione
Al momento della loro registrazione al salone, i visitatori potranno scegliere d’iscriversi a uno dei 10 percorsi di visite guidate di nuovi edifici e di monumenti parigini recentemente ristrutturati, rappresentativi anche in termini di architettura e di rifiniture interne e d’innovazioni ecologiche e tecnologiche. Durante il salone, a tutti coloro che vorranno scoprire da soli queste realizzazioni rappresentative sarà distribuita una guida BATIMAT OFF. Essa elencherà inoltre gli show-room parigini degli espositori di ZOOM e una planimetria inedita dell’Architettura nella capitale realizzata in collaborazione con il Pavillon de l’Arsenal.

Questi percorsi OFF completeranno il programma di visite guidate organizzate per le delegazioni d’architetti internazionali e per i giornalisti francesi e internazionali.

Prospettive e mondializzazione dell’edilizia al Museo del Quai Branly
Il Summit internazionale dell’Edilizia / International Building Summit organizzato da BATIMAT e dal Gruppo Moniteur accoglierà personalità particolarmente note di industrie e imprese edili che condivideranno i loro punti di vista sull’ Europa attuale e futura in un mondo che è in continua evoluzione. Un punto economico approfondito del settore dell’edilizia da non perdere.

Batimat – Salone Internazionale dell’Edilizia
7 – 12 Novembre 2011 – Paris Porte de Versailles – Francia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento