Steel Day

Steel Day è una manifestazione che proviene dagli U.S.A. e che, nella sua versione “italiana”, ha ereditato la vocazione per le costruzioni in acciaio che rispettano l’ambiente e il format organizzativo dell’open-house aziendale per illustrare la filiera, coronato da un convegno a cui intervengono i professionisti del settore.
Da due anni l’evento viene festeggiato a Brescia, patria ideale per una festa che coinvolge il mondo della lavorazione dei metalli. Steel Day Brescia è l’evento propedeutico all’organizzazione di Steel Day Italia 2012, che coinvolgerà altri distretti industriali importanti.L’evento consiste in una giornata che presenta due importanti appuntamenti fissi:
• gli Incontri “La quotidianità dell’acciaio” con le aziende della filiera dell’acciaio del territorio
• il Convegno “Costruire la città sostenibile” con i professionisti e gli appassionati del settore A seguire, l’inaugurazione della Mostra PROGETTI DI GIOVANI ARCHITETTI ITALIANI – Palazzo Martinengo, via Musei 30 – 25121, Brescia ore 19:00.
Durante il Convegno, che si terrà a Palazzo Martinengo, in via Musei, 30 – 25121 Brescia dalle ore 16:00, verrà consegnato il Premio della Fondazione Provincia di Brescia Eventi e si potrà assistere ai seguenti interventi:
La città aperta
Laura Castelletti – Vicepresidente Commissione Urbanistica Città di Brescia Come potrebbe cambiare la Città di Brescia, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente?
Cosa si potrebbe proporre più di quanto già non sia stato fatto? Un’attenzione per i temi della sostenibilità potrebbe offrire una nuova vita al territorio e consentirgli di dare vita a nuovi entusiasmanti panorami?
Educare allo sviluppo sostenibile
Franca Bossalino – Dipartimento di Progettazione Architettonica Urbana del Paesaggio e degli Interni della Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”
Parlerà della necessità del cambiamento dell’educazione entro il 2015.
L’obiettivo è quello di elevare la consapevolezza ecologica in tutti i soggetti coinvolti nel progetto e nella costruzionedell’ambiente.
Solo attraverso una conoscenza profonda dei principi fondamentali dell’ecologia, si diverrà consapevoli della necessità di superare i confini disciplinari e comprendere finalmente la necessità e l’urgenza di canalizzare le energie verso un obiettivo condiviso e concreto.
Sostenibilità per la sostenibilità della professione
Marco Bonera – Vicepresidente Gruppo Giovani Architetti della provincia di Brescia
Quanto la crisi può diventare un’opportunità per i professionisti con maggiori capacità di innovazione?Quanto la moda della “green economy” porterà effettive opportunità al mondo dei professionisti?
Quali sono gli ambiti tecnologici e di mercato più significativi al proposito? Con il termine Green Jobs si identificano i lavori legati al settore delle energie rinnovabili.Architettura e acciaio: innovazione, forma e sostenibilità
Marco Imperadori, Politecnico di Milano, BEST (Building Environment Science and Technology)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento