Sostituire i serramenti esterni a costo zero per i condomini

Mercoledì 14 settembre 2011 a partire dalle 14,30, il Cavour Centro Congressi di Roma ospita l’incontro formativo “Sostituire i serramenti esterni a costo zero per i condomini” organizzato da FederlegnoArredo – Federazione Italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento -nell’ambito del proprio impegno per la formazione degli attori della filiera attraverso le iniziative di EdilegnoArredo, Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l’edilizia e l’arredo urbano.

La nuova direttiva europea 31/2010/UE approvata il 9 luglio 2010 apre nuovi scenari in tema di decreti e prescrizioni sulle prestazioni energetiche degli edifici e li apre su tre fronti
a) Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a energia zero entro il 31 dicembre 2020
b) Gli edifici pubblici invece entro il 31 dicembre 2018
c) Gli Stati membri dovranno incentivare la riconversione degli edifici esistenti dai colabrodi attuali a edifici a consumo quasi zero.
L’Istat ha diramato statistiche molto preoccupanti: in Europa le emissioni di gas serra sono scese del 12,9% dal 1990 ad oggi, mentre nello stesso periodo, in Italia, le emissioni sono aumentate del 4,7%.

Quindi tocca al progettista intervenire e convincere gli amministratori locali che è del tutto sbagliato “consumare” altro territorio nell’illusione di vendere nuovi appartamenti a energia zero. Ci sono oggi 120mila nuove case invendute, mentre il pre-esistente cade a pezzi e dalle finestre entra caldo e freddo a volontà: gli incentivi discali per le energie rinnovabili, è il caso di dirlo, sono gettati dalla finestra.
E’ molto più opportuno quindi:
1. consentire la sopraelevazione degli edifici plurifamiliari
2. permettere l’immissione sul mercato della nuova cubatura
3. obbligare ad investire la totalità della somma introitata a favore del risanamento energetico della preesistenza.
L’obiettivo dell’incontro è di offrire al professionista la possibilità di svolgere un enorme lavoro di progettazione nel proprio territorio, utilizzando un sistema globale che coinvolga tutta l’industria nazionale dei costruttori di finestre, pavimenti, rivestimenti, suggerendo come finanziare a costo zero per i condomini il risanamento energetico degli immobili obsoleti dei centri storici e delle periferie delle città italiane, in cui il prezzo di vendita dell’immobile sia uguale o superiore ai 3000 Euro al mq.
Come?
Muovendo la rete dei punti vendita di finestre, porte e pavimenti di legno insediati nei centri storici e nelle periferie, a contatto diretto con il progettista.
Perché l’idea parte da EdilegnoArredo? Perché la maggiore imputata e responsabile della perdita di calore delle facciate è la finestra, punto focale del risanamento energetico.

Sostituire i serramenti esterni a costo zero per i condomini
Roma, 14 Settembre 2011 • Ore 14,30
Cavour Centro Congressi
Via Cavour, 50/a

Per scaricare programma dettagliato e modulo di iscrizione clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento