ODESI: disponibili i dati congiunturali 2010 e le previsioni 2011 del settore impiantistico

Sono oggi disponibili i risultati dell’Analisi Congiunturale Annuale di Assistal elaborati dal Centro Studi dell’Associazione nell’ambito del Progetto ODESI, l’Osservatorio sulle Dinamiche Evolutive del Settore Impiantistico.
I dati, che si riferiscono al consuntivo 2010 ed alle previsioni per il 2011, non mostrano ancora gli attesi segnali di ripresa: persiste, infatti, la situazione negativa degli anni precedenti e si rileva un’ulteriore flessione del fatturato per la metà delle imprese intervistate.

Dati negativi anche sul fronte dell’occupazione: le previsioni per il 2011 confermano che il 30% delle imprese intervistate prevede un’ulteriore riduzione del proprio organico e più della metà non effettuerà alcuna nuova assunzione.
Parimenti, alla riduzione del personale dipendente corrisponde una crescita dei contratti di lavoro temporanei: sintomo evidente di una perdurante incertezza sulle prospettive di crescita.

Resta alta la difficoltà delle imprese nel riuscire a recuperare i propri crediti nei tempi stabiliti da parte dei committenti privati, oltre che pubblici.
Cresce, infatti, di oltre il 20% il numero delle imprese che registrano un peggioramento nella regolarità dei pagamenti da parte della committenza privata, attestando al oltre il 71% il numero di quanti registrano un incremento nei ritardi.

Sempre più pressanti per le imprese del nostro comparto, infine, appaiono le difficoltà di accesso al credito che risultano ulteriormente peggiorate per oltre un terzo del campione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento